Partita interessante quella che si apprestano a giocare all’Olympiastadion Olanda e Austria. Sfida crocevia del Gruppo D, l’Olanda cerca la matematica sicurezza dopo due prove molto valide. L’Austria però squadra organizzata e mai rinunciataria sotto il profilo del gioco e ha intenzione di sfruttare quel singolo punto di distacco per realizzare quello che sarebbe un sorprendente sorpasso.
OLANDA
Dopo aver battuto 2 a 1 la Polonia e aver fermato sullo 0 a 0 la quotatissima Francia, l’Olanda vuole conquistare una volta per tutte la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024. In tal caso il punto di vantaggio sui rivali austriaci è preziosissimo ma non crea un margine di sicurezza. Ergo: è fondamentale non perdere questo pomeriggio. Per brindare al passaggio diretto del turno gli “Orange” devono uscire indenni da questa sfida. In caso di sconfitta ci sarebbe – come ultima speranza- il ripescaggio tra le migliori terze ma il CT Koeman vuole evitare ogni rischio. La nazionale olandese ha mostrato grande compattezza a livello tattico: bene a livello difensivo ma soprattutto in fase di costruzione e in attacco dove è mancata però in concretezza. Ci sono tutte le ragioni per credere che l’Olanda possa far bene oggi così, visto che hanno vinto gli ultimi sette scontri diretti con l’Austria (incluso quello nella fase a gironi di Euro 2020).
AUSTRIA
L’Austria crede nella qualificazione. Dopo la sconfitta nella gara di esordio con la Francia è riuscita a tener vivo il sogno di andare agli ottavi di finale vincendo contro la Polonia. Per essere sicura di qualificarsi però oggi deve fare l’impresa: battere l’Olanda. Un pareggio però non sarebbe da buttar via visto che potrebbe essere utile per l’eventuale ripescaggio tra le migliori terze (dato che nessuna squadra terza classificata con almeno quattro punti è stata eliminata da Euro 2020.). La squadra del CT Rangnick non si sente una “piccola”, lo dimostra il suo atteggiamento propositivo. Qualcosa da rivedere a livello difensivo ma buona la manovra e il feeling con il gol possono compensare bene. Ciò significa che gli austriaci scenderanno in campo convinti di non partire già sconfitti.
CLASSICA GRUPPO D:
Olanda e Francia in testa con 4 punti, Austria segue a 3, Polonia ferma a 0.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI OLANDA-AUSTRIA:
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Veerman, Reijnders; Malen, Depay, Gakpo.
CT: Koeman.
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Lienhart, Wober, Prass; Seiwald, Grillitsch; Wimmer, Sabitzer, Schmid; Arnautovic.
CT: Rangnick.
Arbitro: Kruzliak I. (Svk)
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita del gruppo D tra Olanda e Austria si gioca alle 18 all’ Olympiastadion di Berlino. La partita sarà visibile in diretta tv e in chiaro su Rai 2. Il match sarà visibile anche su Sky Sport (253). Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.
Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com