Euro2024, Danimarca al secondo posto. Serbia eliminata dallo 0-0

Poche emozioni all’Allianz Arena di Monaco di Baviera dove Danimarca e Serbia non si fanno male e danno vita ad uno spettacolo di bassa intensità.

LA PARTITA

Il primo tempo è un assolo degli uomini di Hjulmand che comandano la gara e costringono la Serbia a tenere una difesa basse in cerca del giusto contropiede. Dopo 23 minuti di predominio danese, la Danimarca si è resa molto pericolosa da calcio d’angolo creando apprensione in Rajkovic e riuscendo anche a bucare la difesa serba ma con un fallo sul portiere di Wind.

I primi 45 minuti di gioco terminano con un’occasione sui piedi di Wind che non riesce a sfruttare il buon lavoro di Hojlund spalle alla porta e calcia alto da centro area.

IL SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo entrambi gli allenatori effettuano cambi in cerca della scintilla che possa porta la partita verso il giusto binario. I cambi danno un cambio di ritmo nei primi minuti con la Serbia che torna in campo ben più motivata e riesce anche a segnare un gol poi annullato per una posizione di fuorigioco di Luka Jovic.

Il ritmo non si alza nella seconda frazione di gioco ed entrano in campo la fisicità e la freschezza fisica che la fanno da padrone in una partita tra due squadre poco propositive. L’ultima occasione del match e la più interessante del secondo tempo arriva solo nel recupero con Milinkovic-Savic che calcia dal limite dell’area ma non porta abbastanza potenza al pallone che termina tra le braccia di Schmeichel.

Lo 0-0 elimina definitivamente la Serbia che chiude un pessimo Europeo in anticipo e con tante scelte inspiegabili di Stojkovic. Passaggio del turno come seconda, invece, per la Danimarca che continuerà il suo percorso agli ottavi e finisce sopra la Slovenia per via di un cartellino giallo in meno.

IL TABELLINO DI DANIMARCA-SERBIA 0-0

DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah (77′ Delaney), Hjulmand (77′ Kristiansen), Hojberg, Maehle; Eriksen (88′ Poulsen); Wind (46′ Skov Olsen), Hojlund (59′ Dolberg). All. Hjulmand.

SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Gudelj (46′ Jovic), Ilic (67′ Vlahovic), Mijailovic (73′ Madenovic); Lukic (87′ Milinkovic-Savic), Samardzic (46′ Tadic); Mitrovic. All. Stojkovic.

Arbitro: Letexier (Francia)

Ammoniti: 4′ Milenkovic (S), 27′ Wind (D), 30′ Hjulmand (D), 83′ Mitrovic (S)

Espulsi: –

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »