Site icon SportPress24

Barnabás Varga operato per le fratture facciali, la UEFA interviene

L’attaccante ungherese Barnabás Varga dovrebbe essere dimesso dall’ospedale mercoledì dopo aver subito un intervento chirurgico per le fratture facciali riportate in uno scontro con il portiere scozzese agli Europei.

La partita di domenica è interrotta per quasi 10 minuti in modo che Varga potesse ricevere cure dopo essersi scontrato con Angus Gunn a metà del secondo tempo.

Il 29enne Varga è portato via in barella e portato all’ospedale di Stoccarda. Lunedì è stato operato.

“Barnabás Varga è operato con successo lunedì pomeriggio al Klinikum Stoccarda”, ha scritto su X la federazione calcistica ungherese.

“Secondo le informazioni dei medici dell’istituto specializzati in lesioni facciali, l’intervento non è complicato, quindi l’attaccante del Ferencváros potrà lasciare l’ospedale mercoledì.”

L’Ungheria ha vinto 1-0 con un drammatico gol nel recupero del subentrato Kevin Csoth, lasciandole la possibilità di avanzare a Euro 2024, anche se Varga non giocherà più alcun ruolo.

Molti compagni di squadra di Varga sembravano essere in lacrime mentre l’attaccante riceveva cure sul campo.

Hanno sollevato delle coperte per proteggere da occhi indiscreti Varga mentre era curato dal personale medico.

I giocatori ungheresi hanno segnalato freneticamente allo staff medico dopo l’incidente e da allora molti hanno parlato del tempo impiegato da Varga per ricevere le cure. Anche Varga ha riportato una commozione cerebrale.

“Penso che sì, ci sia voluto così tanto tempo. Posso capire, tutti capiscono il protocollo e cosa devono aspettare, ma la vita è più importante del calcio, quindi la salute è più importante”, ha detto Csoboth lunedì.

“Volevamo spingerli ad andare (sul campo), non importa cosa succederà, e questo è il problema. Non eravamo d’accordo con loro, perché non sono scesi in campo subito?”

Il capitano dell’Ungheria Dominik Szoboszlai si è precipitato a correre con la barella perché era preoccupato per quanto tempo ci sarebbe voluto per portarla in campo.

La UEFA insiste che “non ci sono stati ritardi nel trattamento e nell’assistenza a Varga”

“Ci teniamo a precisare che l’intervento del medico sociale è avvenuto entro 15 secondi dall’incidente, seguito immediatamente dal secondo medico dello stadio, per effettuare una prima valutazione dell’infortunio e fornire un trattamento adeguato, come da procedure mediche consuete.”

La squadra qualificata di emergenza a bordo campo era in attesa a bordo campo, secondo il loro protocollo, ed è arrivata con la barella non appena è richiesto il loro intervento dai medici per evacuare il giocatore per il suo immediato trasferimento in ospedale.

Exit mobile version