Euro 2024, le formazioni ufficiali di Albania-Spagna

Oltre a CroaziaItalia, l’ultima partita del Gruppo B vede andare in campo Albania e Spagna. L’Albania non può fare calcoli, per rimanere in Germania deve vincere. Ma contro un colosso come la Spagna l’impresa diventa a dir poco titanica. La Spagna è superiore in tutto e con grande probabilità chiuderà a punteggio pieno il girone.

ALBANIA:

L’Albania ha strappato al fotofinish un prezioso pareggio contro la Croazia, 2 a 2 al Volksparkstadion di Amburgo. Quel singolo punto tiene ancora vivo il sogno di proseguire il cammino ad Euro 2024. La matematica le mette in corsa anche per il passaggio diretto agli ottavi di finale. Battere la Spagna però rasenta l’utopia visto che hanno perso tutti e otto gli scontri diretti precedenti con un risultato complessivo di 31-3. Servirà un miracolo per ottenere la qualificazione perché non dipenderà solo da ragazzi di Sylvinho ma molto dipenderà anche dal risultato che la Croazia avrà con l’Italia.  Riuscire a segnare contro l’Italia (sconfitta per 2-1), ed avere perso anche l’ultimo scontro con la Spagna solo per 2-1, dovrebbe dare ai alle aquile rossonere un po’ di fiducia. La speranza per gli albanesi è che la Spagna sia molto rilassata in virtù della qualificazione ottenuta con un turno d’anticipo e magari questo potrebbe portarli a giocare con il freno a mano tirato. Impegno e tenacia in campo dell’Albania comunque non mancheranno. Queste doti gli ha permesso di segnare sia il gol più rapido di sempre di un Campionato Europeo (contro l’Italia, dopo appena 23 secondi) sia il gol del pareggio arrivato più tardi di sempre (contro la Croazia, al 95° minuto di gioco), esclusi ovviamente i tempi supplementari.

SPAGNA:

La Spagna ha vinto e convinto contro l’Italia. Il successo per 1 a 0 alla Veltins Arena di Gelsenkirchen poteva essere molto più largo e solo un super Donnarumma ha evitato il peggio. che numericamente non rende l’idea dell’assoluta superiorità tecnica e tattica di Morata e compagni per lunghi tratti della gara assoluti padroni del campo. I ragazzi di De la Fuente hanno fatto finora un percorso netto: 2 vittorie su 2, con 6 punti all’attivo è già certa del passaggio del turno e del primato nel girone. Gli spagnoli possono vantare tanta qualità, giovane e affamata di successi. La difesa è blindata e ancora imbattuta, un centrocampo forte nell’interdire la manovra avversaria e nella costruzione, davanti arriva al gol con grande facilità. Il tecnico vuole che i suoi non stacchino la spina e mantengano alta la concentrazione.

CLASSICA GRUPPO B:

Spagna in testa con 6 punti, Italia 3, Albania e Croazia 1

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ALBANIA-SPAGNA:

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Balliu, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani, Laci; Bajrami, Asani, Manaj.
CT: Sylvinho

SPAGNA (4-3-3): Raya; Navas, Vivian, Laporte, Grimaldo; Merino, Zubimendi, Olmo; Torres, Joselu, Oyarzabal.
CT: De la Fuente

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita del gruppo B tra Albania e Spagna si gioca alle 21 alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena (204). Disponibile anche in streaming su Sky Go e Now.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »