Euro 2024, Croazia-Italia: chi vince va agli ottavi. L’altra… – Le Formazioni Ufficiali

Sfida molto delicata quella che andrà in scena questa sera alla Red Bull Arena tra Croazia e Italia. Chi vince conquista l’accesso – da seconda classificata nel gruppo B – agli ottavi di finale. L’altra dovrà incrociare le dita e sperare di essere tra le migliori terze. Agli azzurri basta un pareggio per qualificarsi ma la Croazia potrebbe avere la forza della disperazione dalla sua. Come detto ieri dal CT Luciano Spalletti in conferenza stampa: sta agli azzurri determinare che tipo di storia da domani in poi sarà raccontata.

CROAZIA

Croazia che al momento rappresenta una vera e propria incognita. In queste prime 2 gare è stata tutto e il contrario di tutto, per la nazionale del CT Zlatko Dalic è l’ora di non sbagliare più, nessun compromesso possibile: o si vince o sarà eliminazione dall’Europeo.
C’è ancora tanto rammarico per aver visto svanire all’ultimo istante la vittoria contro l’Albania che sarebbe stata preziosissima. Il cammino verso gli ottavi è ora maledettamente complicato per i croati che hanno solo una strada davanti, quella di battere gli azzurri e sperare confidare sul fatto che la Spagna non farà sconti all’Albania. La nazionale croata appare vulnerabile a livello difensivo, 5 i gol subiti in 2 partite. Ha qualità in mediana e vanta di conseguenza buona costruzione di gioco, manca di concretezza in zona gol.

ITALIA

L’Italia si lecca le ferite della sconfitta con la Spagna, non tanto in termini di classifica quanto a livello psicologico. Il tabellino finale recita 1 a 0 per gli spagnoli ma per quanto visto in campo il passivo poteva essere ben maggiore. Come ha ribadito il CT Spalletti in conferenza stampa questo malessere si supera solo in un modo: con la consapevolezza che se oggi non si fa un risultato positivo siamo fuori. Inutile girarci a torno. Resettare tutto e ripartire, con il vantaggio che a differenza dell’avversario può giocare per 2 risultati su 3. La vittoria nella prima gara ai danni dell’Albania aveva portato una bella ventata di ottimismo, ora la situazione psicologica è diametralmente opposta. Bastoni ha ribadito che hanno imparato la lezione e non vedono l’ora di dimostrarlo sul campo. Tra poco il campo emetterà il suo verdetto.

CLASSIFICA GRUPPO B:

Spagna in testa con 6 punti, Italia 3, Albania e Croazia 1

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI CROAZIA-ITALIA

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Kramaric, Mario Pasalic.
CT: Dalic.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Darmian, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui.
CT: Spalletti.

Arbitro: Makkelie D. (Ola)

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita del gruppo B tra Croazia e Italia si gioca alle 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. Sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in contemporanea sul satellite su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio(202), Sky Sport 4K(213) e Sky Sport (251). In streaming invece sarà visibile su Now, RaiPlay e Sky Go.

 Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »