Spettacolo Max Verstappen a Barcellona con il pilota olandese che riesce a vincere il Gran Premio di Spagna correndo l’ennesima gara da campione del mondo. L’olandese partiva secondo dietro Norris ma è subito riuscito a superare l’inglese prima di battagliare con Russell e prendersi definitivamente la prima posizione. Questa è la vittoria numero 61 in F1 per Verstappen che ha ribadito il suo strapotere in un circuito in cui era previsto il suo trionfo anche con un Red Bull con qualche difficoltà.
Secondo posto ma tanto da recriminare per Lando Norris con una McLaren incerta che non è riuscita a trovare la strategia perfetta e ha perso troppo tempo nel primo stint. L’inglese, con questo secondo posto, riconferma il suo ottimo stato di forma ed è alla ricerca della sua seconda vittoria in F1 che, vedendo il suo ritmo in gara, non tarderà ad arrivare. Chiude terzo un ottimo Lewis Hamilton che mantiene un ritmo equilibrato per tutti i 66 giri della gara e riesce a mettersi dietro il compagno di squadra grazie ad una strategia migliore che gli ha permesso di chiudere con le soft.
Si chiude un weekend difficile, invece, per le due Ferrari che ottengono un quinto e sesto posto con Charles Leclerc e Carlos Sainz ma corrono una gara nervosa condita da una strategia sbagliata con entrambi i piloti ed un contatto nei primi giri di gara in curva 1. La distanza da Red Bull e McLaren inizia a preoccupare anche perché sembra che la Mercedes abbia raggiunto il livello della Scuderia di Maranello.
La F1 scenderà in pista già la settimana prossima per il Gran Premio dell’Austria che si correrà tra le colline del suggestivo Red Bull Ring dove il favorito resta Verstappen anche se non avrà la strada spianata per la vittoria.
L’ORDINE DI ARRIVO
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Norris (MCLAREN)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- C. Leclerc (FERRARI)
- C. Sainz (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- S. Perez (RED BULL)
- P. Gasly (ALPINE)
- E. Ocon (ALPINE)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- G. Zhou (SAUBER)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- V. Bottas (SAUBER)
- K. Magnussen (HAAS)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com
One thought on “F1, Trionfo assoluto di Max Verstappen. Battuto ancora Norris – SpanishGP”
Comments are closed.