Straordinario ed inaspettato il finale di questa sessione di qualifiche dove Lando Norris riesce a centrare la pole position all’ultimo istante disponibile mettendosi davanti a Verstappen per 20 millesimi. Dopo 270 giorni è tornato in pole position Lando Norris con un giro che rimarrà nella storia. Con questo super giro, il pilota inglese centra la sua prima pole position stagionale e la seconda in F1 che corona un periodo di grande forma.
Secondo tempo con enorme beffa per Max Verstappen che si è visto soffiare la pole position in modo inaspettato all’ultimo secondo. Nonostante tutto, però, l’olandese partirà in prima fila e rimanere il favorito per la vittoria della gara di domani. Chiude il podio un Lewis Hamilton in ripresa che riesce a migliorarsi nel suo ultimo giro e si mette di poco davanti al suo compagno di squadra.
Come da pronostico, soffre la Ferrari che qualifica le sue due vetture in quinta e sesta posizione con Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz. La pista non si adatta alle caratteristiche della vettura ma, con gli aggiornamenti, la gara potrebbe vedere una Ferrari leggermente migliore con l’obiettivo ambizioso di centrare il podio.
La F1 tornerà sul circuito di Barcellona domani pomeriggio con la partenza della gara del Gran Premio di Spagna prevista per le 15.00 e pronti a dare spettacolo.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- L. Norris (MCLAREN)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- G. Russell (MERCEDES)
- C. Leclerc (FERRARI)
- C. Sainz (FERRARI)
- P. Gasly (ALPINE)
- S. Perez (RED BULL) tre posizioni di penalità
- E. Ocon (ALPINE)
- O. Piastri (MCLAREN)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- V. Bottas (SAUBER)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- G. Zhou (SAUBER)
- K. Magnussen (HAAS)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com