Euro2024, il Belgio batte la Romania. De Bruyne show a Colonia

Vittoria da incorniciare per il Belgio di Domenico Tedesco che domina la Romania e trova i primi tre punti di Euro2024. Una partita strepitosa di Kevin De Bruyne ha permesso al Belgio di gestire al meglio il pallone e creare una quantità incredibile di occasioni da rete.

Inizia subito fortissimo la formazione di Domenico Tedesco che trova il vantaggio dopo circa 75 secondi dall’inizio della partita. Doku inizia l’azione sulla sinistra e serve Lukaku a centro area, l’attaccante della Roma è bravo a farsi largo con il suo fisico e ad appoggiare il pallone al limite dell’area dove Tielemans è riuscito ad impattare il pallone con il destro per portare in vantaggio il Belgio. L’1-0 genera un inizio a ritmi altissimi con la Romania che cerca subito la risposta. Dopo quattro minuti Casteels si deve superare sugli sviluppi di calcio d’angolo per togliere dalla porta un colpo di testa di Dragusin.

I ritmi della partita rimangono alti per una buona parte del primo tempo con il Belgio che crea diverse occasione per andare sul 2-0. De Bruyne gestisce il contropiede portando il pallone per 40 metri prima di servire un assist perfetto per Lukébakio che riesce a calciare con il mancino ma trova pronta la respinta di Nita.

Il secondo tempo continua con un Belgio che continua ad imporre il suo ritmo e cerca in continuazione il 2-0 scoprendosi anche in fase difensiva. Al 51esimo è ancora De Bruyne a cerca la rete con un destro a giro sul secondo palo che termina di poco fuori. Al 65esimo Lukaku scappa in contropiede dopo un filtrante pazzesco di De Bruyne e riesce a battere l’uscita di Nita ma il VAR annulla la rete per un fuorigioco millimetrico.

La Romania spera nel pareggio al 70esimo quando un’indecisione difensiva spalanca la strada a Dennis Man che, però, si fa ipnotizzare da Casteels che salva il risultato. La dura legge del gol non perdona neanche la Romania che, cinque minuti dopo il gol sbagliato, subisco il 2-0 di De Bruyne. Casteels lancia dalla sua porta e riesce a pescare De Bruyne che approfitta dell’indecisione clamorosa della difesa rumena per intervenire con la punta e beffare Nita e chiudere il match.

Con questa vittoria del Belgio, il Gruppo E si riconferma il più equilibrato di tutti con quattro squadre su quattro ferme a quota tre punti e con la qualificazione che si deciderà tutta nella terza e ultima partita dove il Belgio sfiderà l’Ucraina e la Romania giocherà contro la Slovacchia.

IL TABELLINO DI BELGIO-ROMANIA 2-0: 2′ TIELEMANS (B), 75′ DE BRUYNE (B)

BELGIO (4-3-3): Casteels; Castagne, Vertonghen, Faes, Theate (77′ Debast); Tielemans (77′ Mangala), Onana, De Bruyne; Doku (77′ Carrasco), Lukaku, Lukébakio (56′ Trossard). All. Roberto Martinez.

ROMANIA (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; R. Marin, M. Marin (68′ Olaru), Stanciu; Man, Dragus (81′ Alibec), Mihaila (68′ Hagi). All. Eduard Iordanescu.

Arbitro: Marciniak (Polonia)

Ammoniti: 35′ Lukebakio (B), 59′ Bancu (R), 65′ M. Marin (R)

Espulsi:

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »