Site icon SportPress24

Il Friedkin Group sempre più vicino all’Everton

Friedkin everton roma

Il gruppo Friedkin si è avvicinato ad assicurarsi una quota di maggioranza del 94% nell’Everton dopo aver ottenuto un accordo di esclusiva dal proprietario del club Farhad Moshiri.

La società con sede negli Stati Uniti effettuerà la due diligence sul club e un accordo è soggetto al superamento del test dei proprietari e dei direttori della Premier League, oltre all’approvazione della Federcalcio (FA) e della Financial Conduct Authority.

Il presidente Dan Friedkin, proprietario anche della Roma, ha un patrimonio netto dichiarato di 4,8 miliardi di sterline e desiderava aggiungere un club della Premier League per posizionarsi al vertice del suo modello multi-club.

Everton e Friedkin Group hanno rifiutato di commentare

Nonostante l’accordo di esclusiva, non vi è alcuna garanzia che il gruppo Freidkin completi l’acquisizione di Goodison Park.

Precedenti accordi di esclusività con artisti del calibro di Maciek Kaminski, MSP Sports Capital e, più recentemente, 777 Partners, si sono tutti conclusi senza acquisizione.

Le offerte per il club sono riaperte all’inizio di questo mese dopo che i partner del gruppo di investimento 777 con sede a Miami non sono riusciti a completare l’acquisizione entro la scadenza finale del 1° giugno.

Friedkin ha concordato un accordo di principio il 14 giugno, presentandosi davanti a quattro offerenti rivali che includevano la società di investimenti britannica Vici Private Finance, MSP Sports Capital, gli imprenditori locali Andy Bell e George Downing e un consorzio che coinvolge un reale saudita.

Il Gruppo Friedkin ha assunto il controllo della Roma nel 2020 e ha guidato il club al successo dell’Europa Conference League sotto Jose Mourinho nel 2022.

L’Everton è arrivato 15esimo in Premier League la scorsa stagione dopo essere decurtato di otto punti in totale per aver violato le regole finanziarie della Premier League.

Il club è sotto pressione affinché rispetti le regole sui profitti e sulla sostenibilità della Premier League entro la fine di giugno.

I Toffees si trasferiranno nel loro nuovo stadio a Bramley-Moore Dock per l’inizio della stagione 2025-26.

Exit mobile version