Partita molto divertente e ricca di occasioni quella giocata da Olanda e Francia alla Red Bull Arena. L’Olanda gioca senza timori reverenziali ma rischia in almeno due azioni clamorose divorate da Greizmann. Entrambi i portieri molto impegnati oggi e autori di interventi pregevolissimi. E’ il primo 0-0 di questo Europeo. Alla fine il risultato più giusto. Per stabilire chi sarà la regina del Gruppo D bisogna attendere il prossimo turno. Le due squadre infatti restano appaiate a quota 4 punti le due squadre con l’Austria a 3 e la Polonia a 0 (ufficialmente eliminata).
PRIMO TEMPO OLANDA-FRANCIA
Partenza fulminea dell’Olanda che dopo soli 57 secondi va ad un passo dal vantaggio. Palla in profondità perfetta di Simons per Frimpong. Il giocatore del Bayer calcia in porta ma Theo Hernandez prima (toccando il pallone) e una super parata di Maignan negano il gol fulmineo olandese mandando il pallone in corner. 3 minuti dopo arriva la bella risposta francese con Griezmann: Le Petit Diable riceve un ottimo passaggio e decide per la conclusione di sinistro. Il suo tiro dalla media distanza è indirizzato sotto la traversa ma Verbruggen vola e respinge la conclusione in calcio d’angolo. Partita condita da tanto dinamismo ed intensità da parte di entrambe le squadre.
Al 13° la Francia si divora un gol clamoroso! Tacco meraviglioso di Thuram per Rabiot che si ritrova da solo davanti al portiere ma il giocatore della Juventus, invece di tirare, inspiegabilmente decide di passarla a Griezmann. Il giocatore dell’atletico madri però al momento di calciare a porta praticamente vuota incespica e perde secondi preziosi che permettono ai difensori olandesi di allontanare il pallone. Il numero 7 della Francia cerca di rifarsi un minuto dopo calciando di prima intenzione col mancino dopo un bel passaggio di Kante. Palla che sfiora il palo alla destra di Verbruggen.
16° minuto, risponde Gakpo che costringe ad un’altra importante Maignan con un tiro basso a giro da fuori area. Il portiere del Milan si tuffa distendendosi al massimo per mandare il pallone in angolo. Dopo diversi minuti di ritmi bassi torna ad affacciarsi in area avversaria la Francia al 28°: Thuram scatta bene in profondità e sfrutta l’errore di de Vrij per entrare in area dal versante destro e cerca la conclusione. Tiro potente ma colpisce l’esterno della porta. Al 36° Simons riparte veloce ma poi spreca tutto con una conclusione debolissima, facile presa per Maignan. Entrambe e squadre hanno giocato meglio nei primi 20 minuti di gara, poi sono riuscite a trovare le contromisure terminando il primo tempo sullo 0-0
SECONDO TEMPO
Persiste l’equilibrio tra le due squadre anche se questo genera un gioco meno frizzante e povero di occasioni nitide. Al 60° arriva il lampo di Thuram con un tiro ad incrociare dal limite, pallone che finisce non molto lontano dalla porta. Ci riprova la Francia al 63° sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Dembele crossa in area, Tchouameni stacca al centro e riesce a colpire di testa, il pallone termina però appena alto sopra la traversa. Al 65° altra occasione clamorosa sbagliata dalla Francia ed è ancora Greizmann a fallire! Il numero 7 francese, al termine di una manovra offensiva bellissima, riceve un preciso passaggio basso che lo mette da solo davanti al portiere. E’ bravissimo Verbruggen però a chiudergli lo specchio e a salvare l’Olanda mandando il pallone in corner. Cresce però la Francia.
Nel momento migliore della Francia però è l’Olanda che finisce per portarsi in vantaggio con Simons. Maignan fa un altro miracolo su Gakpo, la respinta arriva sui piedi di Simons che segna. Dopo un check durato diversi minuti, il VAR annulla per fuorigioco: c’è Dumfries davanti al portiere rossonero in fuorigioco attivo (ha ostacolato il portiere sul tiro di Simons) ed il gol vien annullato. Francia fortunata. Koeman si gioca la carta fortunata Weghorst sperando che sia ancora una volta determinante. Purtroppo per gli olandesi il cambio non porta l’effetto sperato anche perché le due squadre si neutralizzano a vicenda molto bene. La partita si avvia verso il definitivo 0-0.
TABELLINO E PAGELLE DI OLANDA-FRANCIA 0-0
OLANDA (4-3-3): Verbruggen 6,5; Dumfries 6,5, De Vrij 6, Van Dijk 6,5, Aké 6; Reijnders 6, Schouten 5,5 (73′ Veerman 6), Frimpong 6,5 (73′ Geertruida); Simons 6 (73′ Wijnaldum 6), Depay 5,5 (79′ Weghorst 6), Gakpo 6.
CT: Koeman 6.
FRANCIA (4-3-3): Maignan 7; Koundé 6, Saliba 6, Upamecano 6, Theo Hernández 6; Tchouameni 6, Kanté 6, Rabiot 6; Dembélé 5,5 (75′ Coman 6), Thuram 6,5 (75′ Giroud 6), Griezmann 6,5.
CT: Deschamps 6.
Marcatori: \\
Ammonizioni: 32′ Schouten (O),
Espulsioni: \\
Foto da UEFA.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com