Site icon SportPress24

Messi, pronto a battere il record di 71 anni della Copa América

Argentina messi

Il capitano dell’Argentina Lionel Messi inizierà oggi la partita inaugurale della Copa América contro il Canada. Un giorno speciale perchè batterà un record che resiste dal 1953.

Qualunque sia l’esito della partita di oggi contro il Canada, Lionel Messi entrerà ancora una volta nei libri di storia. Argentina e Canada danno il via alla Copa América 2024 ad Atlanta e in questa 48esima edizione del torneo Messi stabilirà un altro record.

La partita inaugurale di oggi contro il Canada sarà la 35esima presenza di Messi in Copa América e lo vedrà superare il giocatore che detiene il record di presenze di tutti i tempi nel torneo.

Messi e Livingstone hanno pareggiato 34 presenze in Copa América

Messi attualmente condivide il record con il leggendario portiere cileno Sergio Livingstone. Soprannominato El Sapo (Il Rospo) e noto per essere stato uno dei primi portieri a indossare una maglia a maniche corte, Livingstone ha collezionato 34 presenze in Copa América in sette edizioni della competizione tra il 1941 e il 1953, anche se non ha mai alzato il trofeo.

Livingstone giocò la sua ultima partita nella competizione sudamericana il 28 marzo 1953, nel 2-2 contro la Bolivia allo Stadio Nazionale di Lima.

Messi ha esordito in Copa América nella vittoria per 4-1 sugli Stati Uniti il ​​28 giugno 2007, quando il Venezuela ha ospitato il torneo. Fu la prima delle sei apparizioni che fece in quell’edizione.

L’Argentina raggiunse la finale ma fu battuta 3-0 dal Brasile: la prima delle tre finali che Messi avrebbe perso.

Dov’è Messi nella lista dei marcatori di tutti i tempi della Copa América?

Ha finalmente messo le mani sul trofeo nel 2021, finendo come capocannoniere insieme al colombiano Luis Díaz.

Messi ha eguagliato il record di presenze di Livingstone nella finale contro il Brasile al Maracanã del 10 luglio 2021.

Nelle cinque edizioni della Copa América a cui Messi ha preso parte, ha segnato un totale di 13 gol e distribuito 17 assist.

Gli mancano solo quattro gol per eguagliare un altro record del torneo: il brasiliano Zizinho e il connazionale di Leo Norberto Méndez condividono il record di gol di tutti i tempi con 17 gol ciascuno.

Tuttavia, gli unici altri due giocatori attivi nella lista sono presenti anche alla Copa América di quest’anno ed entrambi sono appena davanti a Messi nella classifica dei marcatori.

Eduardo Vargas del Cile e Paolo Guerrero del Perù sono entrambi a quota 14 gol, a tre dal raggiungere il record del torneo.

Exit mobile version