La Serbia minaccia di lasciare EURO 2024

La Serbia ha minacciato di lasciare Euro 2024 dopo aver accusato i tifosi di Croazia e Albania di aver gridato cori vili durante il torneo.

Gli avversari dell’Inghilterra al primo turno sostengono che i tifosi delle due nazioni balcaniche hanno gridato “uccidi, uccidi, uccidi il serbo” durante il pareggio per 2-2 di ieri nel Gruppo B.

Il segretario generale della Federcalcio serba, Jovan Surbatovic, ha presentato una richiesta alla Uefa di punire sia la Croazia che l’Albania per i presunti cori al 59′.

E ha avvertito che la Serbia è pronta ad abbandonare Euro 2024 se non verrà intrapresa alcuna azione.

Ha detto, tramite RTS: “Prima di tutto, voglio ringraziare i nostri tifosi per il loro sostegno nella partita contro l’Inghilterra e spero che batteremo la Slovenia.

“Quello che è successo è scandaloso e chiederemo sanzioni alla UEFA, anche se ciò significa non continuare la competizione.

“Siamo sicuri che verranno puniti, perché hanno già risposto al nostro appello per allontanare dal campionato il cosiddetto giornalista albanese.

Chiederemo alla UEFA di punire le federazioni di entrambe le selezioni. Non vogliamo partecipare a questo, ma se la UEFA non le punirà, penseremo a come procedere.

Siamo stati puniti per casi isolati e i nostri tifosi si sono comportati molto meglio degli altri.

Un tifoso è stato punito per insulti razzisti e non vogliamo che il fatto venga attribuito ad altri.

Noi serbi siamo gentiluomini e abbiamo il cuore aperto, quindi faccio appello ai tifosi affinché rimangano gentiluomini”.

Domenica la Serbia ha perso 1-0 nella prima partita del Gruppo C contro l’Inghilterra

Anche loro rischiano una pesante multa dalla Uefa per aver brandito bandiere controverse per schernire altri paesi.

Se dovessero ritirarsi dagli Europei, l’ultima partita della fase a gironi contro la Danimarca fallirebbe.

Secondo le leggi Uefa, i danesi si aggiudicherebbero una vittoria automatica per 3-0 e anche la Serbia incorrerebbe in una multa salata.

Per quanto riguarda il Gruppo B, la Croazia affronterà l’Italia nell’ultima partita dopo aver raccolto solo un punto in due partite.

Hanno perso 3-0 contro la Spagna nella partita d’esordio e ieri hanno concesso il pareggio al 95′ all’Albania.

Anche questi ultimi hanno solo un punto dopo la sconfitta contro l’Italia al primo turno, e dovranno battere nettamente la Spagna nell’ultima partita del girone per avere una possibilità di qualificarsi.

Translate »