L’Italia di Spalletti scende in campo stasera alle 21.00 contro la Spagna di De la Fuente. Chi vince va agli ottavi come primi del girone.
Dopo il successo in rimonta al debutto contro l’Albania (2-1), l’Italia di Luciano Spalletti alle ore 21, all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, sfida la Spagna di Luis de la Fuente nella seconda giornata del Gruppo B a Euro 2024.
Chi vince va agli ottavi come prima forza del girone, mentre in caso di parità tutto si deciderebbe all’ultimo turno, lunedì 24 giugno, quando in contemporanea, alle ore 21, gli azzurri di Spalletti affronteranno la nazionale croata di Dalic a Lipsia mentre le furie rosse se la vedranno contro la formazione albanese di Sylvinho a Düsseldorf.
Spalletti conferma gli stessi 11 che hanno battuto l’Albania: Chiesa, Frattesi e Pellegrini alle spalle di Scamacca. De La Fuente fa solo un cambio rispetto all’esordio, scegliendo Laporte in difesa. In avanti c’è il tridente Yamal-Morata-Williams.
COSA DICONO I RISPETTIVI CT DI SPAGNA E ITALIA
Luis de la Fuente, allenatore Spagna: “L’Italia è una valida concorrente in ogni competizione internazionale. La partita tra Spagna e Italia è un grande classico, potrebbe benissimo essere la finale. Hanno grandi giocatori, un grande allenatore e una vera cultura calcistica. Sono sicuro che sarà uno spettacolo e una partita entusiasmante. Sarà una gara degna di questa competizione e faremo del nostro meglio per vincerla”.
Luciano Spalletti, allenatore Italia: “Quando giochi a EURO ogni partita è come se fosse la finale, tutte le gare sono uniche, ognuna regala qualcosa da ricordare. Vogliamo giocare lo stesso calcio che abbiamo giocato contro l’Albania e misurarci con una delle squadre più forti d’Europa. Dovremo cercare di tenere palla e prendere l’iniziativa anche se giochiamo contro avversari così forti.”
I PRECEDENTI
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon, Laporte, Carvajal, Le Normand, Cucurella, Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Nico Williams, Lamine Yamal, Morata,. Ct: De la Fuente.
A disposizione: Raya, Remiro, Vivian, Navas, Grimaldo, Nacho, Zubimendi, Merino, Fermin, Baena, Ferran Torres, Ayoze, Oyarzabal, Joselu, Olmo;
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct: Spalletti.
A disposizione: Meret, Vicario, Cambiaso, Darmian, Gatti, Buongiorno, Mancini, Bellanova, Cristante, Folorunsho, El Shaarawy, Retegui, Zaccagni, Raspadori.
CHI ARBITRA SPAGNA – ITALIA
La terna arbitrale di Spagna-Italia è cosi composta:
Arbitro: Vincic (Slo)
Assistenti: Kovacic-Klancnik
IV Ufficiale: Turpin
Var: Kajtazovic
Avar: Kwiatkowski-Frankowski
DOVE VEDERLA IN TV
Spagna-Italia, gara valida per il secondo turno del Gruppo B a Euro 2024, è in programma alle ore 21 all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202) e in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.
Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com