Finisce la sfida tra Portogallo – Repubblica Ceca con il risultato di 2-1 per i Lusitani che raggiungono la Turchia, vittoriosa nel pomeriggio sulla Georgia per 3-1, al primo posto nel girone F.
È stata una gara che ha visto realizzare due record importanti:
1) Pepe è diventato il giocatore più anziano di sempre a disputare un Europeo all’età di 41 anni e 6 mesi.
2) Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore nella storia a disputare sei diverse edizioni dei Campionati Europei.
Primo tempo tattico da entrambe le parti con il Portogallo che tiene il pallino del gioco ed i Cechi che si difendono bene;
al 32° ottimo filtrante di Bruno Fernandes che pesca in profondità Ronaldo, il quale calcia a botta sicura trovando però Stonek pronto alla parata.
Nella ripresa continua a regnare il tatticismo e bisogna attendere il 62’ quando dopo un’ottima palla recuperata, Coufal serve Provod che conclude dalla distanza battendo Diogo Costa.
Al 69’ il Portogallo pareggia la partita su rocambolesco autogol di Hranáč ed al 87’ passerebbe in vantaggio grazie a un gol di Diogo Jota che viene però annullato per un fuorigioco di Ronaldo.
In extremis i Lusitani riescono comunque a ribaltare la partita con un tap-in vincente di Conceição che segna la beffa per i Cechi, comunque autori di un’ottima prova di squadra.
IL TABELLINO DI PORTOGALLO-REPUBBLICA CECA 2-1
PORTOGALLO (3-5-2): Diogo Costa; Dalot (63′ Inácio), Pepe, Rúben Dias; Cancelo (90′ Semedo), B. Silva, Bruno Fernandes, Vitinha (90′ Conceição), Nuno Mendes (90′ Neto); Cristiano Ronaldo, Leão (63′ Jota). CT Martinez
REPUBBLICA CECA (3-5-2): Staněk; Holeš (90+3′ Chorý), Hranáč, Krejčí; Coufal , Šulc (79′ Ševčík), Souček, Provod (79′ Barák), Douděra; Kuchta (60′ Lingt), Schick (61′ Chytil). CT Hasek
MARCATORI: Coufal, Hranáč (AG), Conceição
AMMONITI: Leão, Schick, Conceição
Articolo a cura di Mattia Russo – SportPress24.com