Alle Olimpiadi di Parigi 2024 il Tennis italiano vuole fare la voce grossa. Definiti i tennisti azzurri che scenderanno in campo ai Giochi Olimpici. Sugli stessi campi del Roland Garros, il nostro paese si presenta con una batteria di atleti che fa sognare e che può finalmente interrompere il digiuno tennistico da medaglia olimpica che dura esattamente da un secolo. E’ dal 1924 con il bronzo a Huberto De Morpurgo infatti che il tennis italiano non trova gioie olimpioniche. E dove si disputò quell’edizione? Proprio a Parigi.
Dopo lo straordinario Roland Garros disputato dall’Italia nelle scorse settimane (in particolare con le finali raggiunte nel femminile tra singolare e doppio), gli azzurri proveranno a ripetersi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sono dieci tennisti italiani ufficialmente qualificati per i Giochi, sei uomini e quattro donne. Tra questi, saranno ovviamente presenti il neo numero 1 al mondo Jannik Sinner, e la finalista del Roland Garros Jasmine Paolini.
Ogni paese può schierare al massimo 4 singolaristi, 2 coppie nei doppi e una coppia nel doppio misto. Nella capitale francese si ricostituiranno i doppi che hanno fatto sognare l’Italia nell’ultima edizione del Roland Garros: Sara Errani con Jasmine Paolini e Simone Bolelli con Andrea Vavassori.
LA SQUADRA MASCHILE DI TENNIS
Nel singolare maschile, saranno quattro gli azzurri impegnati:
- Jannik Sinner,
- Lorenzo Musetti,
- Matteo Arnaldi
- e Luciano Darderi
Nel doppio invece le due coppie selezionate dal Coni saranno:
- Simone Bolelli e Andrea Vavassori, finalisti al Roland Garros,
- Sinner e Musetti.
È rimasto escluso invece Lorenzo Sonego, compagno di doppio in Davis di Sinner, che avrebbe avuto il ranking per qualificarsi, ma con troppi connazionali davanti a lui in classifica. La graduatoria che prende in considerazione i risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi, fino al Roland Garros, e quindi tiene conto anche dei risultati tenuti in quest’ultimo torneo ha sancito il quartetto che rappresenterà il Bel Paese nella prossima rassegna a cinque cerchi.
LA SQUADRA FEMMINILE
Sono tre le donne qualificate per il torneo di singolare femminile:
- Jasmine Paolini, numero 7 al mondo e finalista al Roland Garros,
- Elisabetta Cocciaretto
- e Lucia Bronzetti.
Sara Errani è per il momento esclusa dal torneo di singolare, ma potrà sperare di essere ripescata nel caso qualcuna delle atlete qualificate decida di rinunciare ai Giochi per partecipare ai tornei Wta in programma in contemporanea con le Olimpiadi. La Errani però sarà sicuramente impegnata nel doppio femminile in coppia con Paolini, dopo la finale conquistata al Roland Garros, mentre l’altra coppia impegnata sarà quella formata da Cocciaretto e Bronzetti.
Nel doppio misto si va verso una possibile coppia formata da Vavassori ed Errani.
QUANDO E DOVE SI GIOCA IL TORNEO OLIMPICO
I tornei di tennis sono in programma dal 27 luglio al 4 agosto e si giocheranno sui campi in terra rossa del Roland Garros. Si tratta del settimo torneo olimpico sul rosso, il primo da Barcellona 1992. Verranno assegnate cinque medaglie d’oro: singolare (maschile e femminile), doppio (maschile e femminile) e doppio misto.
I tabelloni di singolare – sia maschile che femminile – saranno composti da 64 giocatori. I tornei di doppio avranno 32 coppie, mentre nel doppio misto ci saranno 16 coppie. Il tutto, però, rispettando il limite massimo di 12 atleti, sei per genere.
Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com