Inghilterra, la Birra ‘torna’ sugli spalti contro la Danimarca

Domani i tifosi dell’Inghilterra torneranno a bere birre durante la partita contro Danimarca. Potranno anche bere mentre guardano la partita, un piacere vietato in casa da 40 anni.

I timori di scontri tra hooligan intorno alla prima partita del girone dell’Inghilterra hanno portato a una repressione da parte delle autorità tedesche.

I tifosi della Veltins Arena di Gelsenkirchen da 62.000 posti potevano bere solo un Bitburger Radler Shandy al 2,5% e comprarne due alla volta.

Ma al Waldstadion di Francoforte, con una capienza di 58.000 persone, è disponibile una birra chiara Bitburger al 4,8%.

La polizia e gli analisti della sicurezza prevedono un’atmosfera di festa allo stadio prima e dopo l’inizio della nostra seconda partita del Gruppo C alle 17:00.

Se vince, l’Inghilterra si qualificherà per la fase a eliminazione diretta del torneo.

Si prevede che circa 40.000 tifosi inglesi si riverseranno in città, anche se alla FA sono stati assegnati solo 10.000 posti per la partita.

Il direttore dell’azienda Jamie Holbrook, 49 anni, di Grimsby, ha dichiarato: “Francoforte è davvero impegnata con fan provenienti da tutta Europa e questa è un’ottima notizia .

“Sarà un piacere per i tifosi che da anni non guardano il footie con una birra in un campo inglese.”

Il tifoso degli Spurs Paul Meadows, un roofer di 38 anni di West London, ha aggiunto: “Non vedo l’ora di portare le birre alla partita

Birra a tutta forza in Inghilterra vs Serbia AXED e sostituita da una birra a basso contenuto alcolico in mezzo alla minaccia di violenza ultras ubriaca

“E non mi dispiace farmi inzuppare di birra quando Jude Bellingham segna di nuovo!”

Bere alcolici in vista del campo è stato vietato nei primi cinque livelli del calcio inglese a partire dalla repressione degli hooligan del 1985.

Nella Bundesliga tedesca le regole sono più rilassate  . 

La Football Supporters’ Association ha accolto con favore la mossa della vendita di birra, annunciando: “Si prevede che l’alcol tornerà alla normalità per questa partita, senza restrizioni sulla vendita e con normali percentuali di birra disponibili.

“E dovresti poter bere sugli spalti: Francoforte è una città fantastica con molte opzioni per i tifosi inglesi.”

I bar della città stanno facendo scorta di birra chiara e di specialità locali di vino alla mela .

La bevanda simile al sidro ha una gradazione di circa il 5% e si sta rivelando popolare tra i fan in visita.

Un portavoce della città ha detto: “Non ci aspettiamo rivolte e furie.”

“Venderemo anche l’amata bevanda nazionale di Francoforte, il vino di mele, che non è solo alcol: è il nostro patrimonio culturale!”

I tifosi inglesi hanno eluso il severo divieto di bere birra nello stadio durante la partita di domenica caricandosi di alcol extra per ore prima del calcio d’inizio.

Ma il portavoce della città di Francoforte ha dichiarato: “Se gli inglesi vogliono bere otto birre prima della partita, lo faranno.

“Abbiamo già molti scozzesi in giro che ci danno un’idea di cosa aspettarci dagli inglesi nei prossimi giorni.”

Nel frattempo, la stellina del Manchester United Kobbie Mainoo, 19 anni, ha salutato i tifosi in Germania e in patria.

Ha detto: “Tutto il supporto è apprezzato, lo senti soprattutto allo stadio.

“È stato fantastico contro la Serbia .

“Spero solo che tutti si sintonizzino e ci supportino.

“Tutti sognano di segnare grandi gol per il proprio Paese.

“È sempre stato un grande sogno.”

UN tifoso dell’Inghilterra è comparso in tribunale ieri dopo che sono scoppiati dei disordini prima della partita di apertura degli Europei contro la Serbia.

Gordon Thomas, 39 anni, è stato trattenuto all’aeroporto di Manchester dopo essere tornato nel Regno Unito dalla Germania lunedì sera.

I pubblici ministeri hanno detto che la polizia chiederà un’ordinanza di divieto di calcio contro di lui. Thomas, del Bolton, è accusato di essere coinvolto negli atti di violenza avvenuti per le strade di Gelsenkirchen prima della vittoria per 1-0 di domenica.

L’autista del camion è stato rilasciato su cauzione davanti alla corte dei magistrati di Manchester e il caso è stato aggiornato al 23 agosto per consentirgli di chiedere consulenza legale.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »