Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ritiene che il giovane del Barcellona Lamine Yamal sia sulla buona strada per diventare il miglior giocatore del calcio mondiale.
Il sedicenne continua a brillare per il club e per la nazionale diventando il giocatore più giovane a giocare nella storia del Campionato Europeo all’inizio di Euro 2024.
Yamal ha fornito un assist per il primo gol in assoluto di Dani Carvajal in nazionale mentre la Spagna vinceva 3-0 sulla Croazia.
Ciò arriva sulla scia della sua stagione decisiva al Barcellona, dove è apparso in 37 delle 38 partite della Liga.
La sua stella continua a salire, con voci di offerte di record mondiale avanzate dal Paris Saint-Germain, e Ceferin è fiducioso che arriverà al vertice del gioco.
“Se avessi un club, sarebbe il primo giocatore che comprerei se avessi abbastanza soldi”, come afferma
“Yamal è il miglior giovane giocatore del mondo e presto potrebbe essere il migliore di tutti”.
Con la finale in programma il giorno dopo il suo 17esimo compleanno, il 14 luglio, se riuscirà a segnare in Germania batterà di oltre un anno e mezzo il record di marcatore più giovane.
È nato a Esplugues de Llobregat, comune della provincia di Barcellona situato a pochi chilometri dal Camp Nou, da padre marocchino e madre originaria della Guinea Equatoriale. Ha trascorso la maggior parte della sua infanzia a Barcellona.