EURO 2024, ecco il giocatore più veloce del torneo

Una serie di giocatori più veloci del calcio sono scesi in Germania per Euro 2024 questo mese e il miglior velocista tra loro è stato ora rivelato.

Sorprendentemente, sia Kylian Mbappe che Kyle Walker hanno mancato la top 10 nonostante la coppia abbia messo in moto i postbruciatori con effetti devastanti la scorsa stagione.

Invece, un difensore centrale ha preso il primo posto, costringendo diversi attaccanti ad accontentarsi di posizioni più in basso nella classifica.

La velocità più alta raggiunta da un giocatore che ha partecipato al torneo quest’estate è stata di ben 37,38 km/h, nonché lo sprint più veloce della Premier League.

Quel record a EURO 2024, ovviamente, appartiene al difensore centrale del Tottenham Micky Van De Ven

Al secondo posto c’è l’attaccante dei Wolves e del Portogallo Pedro Neto, la cui velocità rovente di 36,86 km/h supera di poco i 36,84 km/h di Jakub Moder.

Dominik Szoboszlai arriva al quarto posto, dopo aver registrato un tempo di 36,76 km/h, con il difensore tedesco Antonio Rudiger al quinto posto.

Anthony Gordon ha collezionato uno sprint a 36,68 km/h al sesto posto, mentre Karim Adeyemi, Amadou Onana e Mykhailo Mudryk rispettivamente settimo, ottavo e nono.

Il difensore centrale del Bournemouth Illia Zabarnyi completa la top 10

Van de Ven ha raggiunto il suo record di velocità nella massima serie quando è tornato indietro per catturare Lewis Keane-Potter del Brentford nella vittoria per 3-2 degli Spurs a gennaio.

In tal modo, il giovane difensore ha superato il demone della velocità del Manchester City Walker come il giocatore più veloce nella storia della Premier League.

Lodando Van de Ven dopo aver infranto il record, il tecnico degli Spurs Ange Postecoglou ha detto: ‘Sapevamo cosa stavamo ottenendo dal punto di vista fisico.

La sua velocità e capacità di recupero erano eccezionali. Non si tratta solo di correre veloce: il calcio è molto più di questo e devi usarlo nel modo giusto.

“Sono rimasto davvero colpito dal modo in cui si è adattato al calcio della Premier League e dal modo in cui ha dovuto affrontare i migliori attaccanti ogni settimana.

“La sua capacità di usare quella velocità in modo così efficace in termini di lavoro difensivo è stata eccezionale per un giovane al suo primo anno [di Premier League].

Translate »