ATP Halle e Queen’s, tanti italiani in campo: buona prima di Sinner sull’erba

Lorenzo Musetti firma la miglior partita sull’erba della carriera: battuto De Minaur in rimonta. Matteo Arnaldi brilla all’esordio battuto Humbert in rimonta annullando una palla match: buona la prima di Sinner ull’erba da numero uno.

Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi debuttano entrambi con una vittoria sui prati del Queen’s Club Championships di Londra. Musetti, numero 30 del mondo, supera al primo turno l’australiano Alex De Minaur, numero 7 della classifica Atp, seconda testa di serie nel tabellone e solo pochi giorni fa arrivato primo nel Rosmalen Open di ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi bassi. L’azzurro prevale in tre set per 1-6, 6-4, 6-2.

L’inizio è stato terribile – il commento del tennista toscano subito dopo la vittoria -. Nel primo set non ho mai vinto un game sul mio servizio. Poi mi sono detto che dovevo giocare e battere meglio e così è stato. Avere la meglio contro De Minaur sull’erba per me è un gran bel risultato. Sono molto felice”, ha aggiunto Musetti.

Matteo Arnaldi, numero 35 del ranking Atp, ottiene invece un successo al primo turno del “Cinch Championships” contro il francese Ugo Humbert, numero 16 del mondo e ottavo del seeding. Il tennista ligure vince ai tie-break per 3-6, 6-1, 7-6 (6), annullando un match-point al rivale.

Agli ottavi di finale Musetti incontra il vincente del match fra l’inglese Daniel Evans e il californiano Brandon Nakashima, mentre Arnaldi si ritrova l’australiano Rinky Hijikata, 98 della classifica Atp, vincitore oggi contro lo statunitense Frances Tiafoe, che si ritira sul 7-5, 4-6, 1-0.

Halle Open, Sinner vince in rimonta contro Griekspoor

Jannik Sinner vince in rimonta contro l’olandese Tallon Griekspoor, numero 27 del ranking Atp, per 6-7, 6-3, 6-2 e si qualifica agli ottavi di finale dell’Halle Open. Per l’azzurro quella di oggi è la partita d’esordio sui campi in erba della Owl Arena a Westfalen, in Germania.

“Griekspoor su questa superficie gioca un bel tennis. Nel secondo set, dopo aver perso il primo al tie break, che conducevo per 5-1 (fallendo anche due set-ball, ndr.), ho ritrovato fiducia e poi credo di aver giocato un bel tennis. Sono felice per essere approdato al secondo turno: è sempre bello giocare questo torneo. Sono contento soprattutto di star bene sul piano fisico”. Così Sinner al termine della sfida contro l’olandese.

Agli ottavi di finale Sinner sfiderà l’ungherese Fabian Marozsan, che ieri ha sconfitto al primo turno il russo Roman Safiullin.

Questa era la prima partita dopo il 10 giugno quando il tennista altoatesino è diventato ufficialmente il numero nel ranking PIF ATP. È il primo italiano a raggiungere il numero 1 del mondo nei singoli da quando sono state introdotte le classifiche computerizzate nel 1973: “Un grande risultato ottenuto con il lavoro”

Sugli altri campi:

Vincono anche Carlitos Alcaraz che sta difendendo il titolo nel torneo del Queen’s, concedendo molto poco all’avversario Cerundolo.

Domani vedremo ancora tanti italiani impegnati, da Sinner nel doppio a Sonego che dovrà vedersela a Halle contro il padrone di casa Alexander Zverev, fresco di vittoria del “derby” tedesco contro Otte.

Tedesco ostico anche per Luciano Darderi che dovrà cercare di avere la meglio su Struff mentre il greco Tsitsipas avanza nella sera senza troppi patemi.

Seguono aggiornamenti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »