Il mondo delle Olimpiadi di Parigi 2024 è sotto shock.
Il giovane kitefoiler di Tonga, Jackson James Rice, di soli 18 anni, è deceduto a causa di un incidente subacqueo. Jackson James Rice si trovava a Faleloa, nelle acque dell’isola Ha’apai.
Jackson James Rice, era nato negli Stati Uniti da genitori britannici. Questi ultimi Ehi sono proprietari di una struttura alberghiera proprio nel luogo in cui è deceduto il giovane kitefoiler.
Jackson James Rice avrebbe dovuto rappresentare Il Regno di Tonga alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Olimpiadi che si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024.
Il decesso del giovane diciottenne sarebbe avvenuto sabato 15 giugno scorso.
Cosa è successo
È stato il padre Darren a confermare la morte del kitefoiler, che sarebbe dunque stato il primo caucasico a rappresentare Tonga ai Giochi olimpici, in seguito al piazzamento vincente rimediato al Sail Sydney di dicembre.
Rice ha perso la vita durante un’immersione in apnea. Il corpo del giovane è stato recuperato sul fondale marino in seguito all’intervento di un team di subacquei.
Inutili i tentativi di rianimazione.
“Era un kitefoiler straordinario e sarebbe arrivato alle Olimpiadi e ne sarebbe uscito con una grande medaglia scintillante. Si è fatto tanti amici straordinari in tutto il mondo.’
Gli omaggi si sono riversati sui social media, con un amico che ha scritto: ‘Non riesco a esprimere a parole quello che sento in questo momento. Ancora non ci posso credere, quando mi sono svegliato con questa notizia pensavo che stessi scherzando.
“Sei l’amico più straordinario che si possa desiderare e chiunque abbia trascorso del tempo con te sarebbe d’accordo.”
Nato negli Stati Uniti da genitori di origine britannica, Rice è cresciuto ad Ha’apai, dove la sua famiglia gestisce un albergo turistico.
Si è guadagnato il posto olimpico lo scorso dicembre dopo essere arrivato ottavo all’evento Sail Sydney. Avrebbe dovuto gareggiare nel kitefoiling a Parigi: è la prima volta che l’evento si tiene ai Giochi.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com (foto da X)