Euro 2024, Austria-Francia 0-1: pronostici rispettati ma che fatica… – Le pagelle

A Dusseldorf l’Austria si fa male da sola e regala la vittoria ad una Francia meno brillante di quanto ci si aspettava alla vigilia. I ragazzi di Rangnick hanno tenuto testa ai bleu fino alla fine a reggendo bene il confronto mantenendo equilibrata la gara fino all’autogol di Wober. La sfortuna ha rovinato tutti i piani. Gli austriaci hanno provato a reagire ma non è bastato. Nonostante il gioco ad intermittenza invece i ragazzi di Deschamps si portano a casa 3 punti preziosi che le permettono di mantenere la scia dell’Olanda. Ma è sotto gli occhi di tutti che: se si vuole arrivare fino in fondo alla competizione non possono giocare con il freno a mano tirato.

PRIMO TEMPO AUSTRIA-FRANCIA

All’8 minuto prima accelerazione della partita ed è della Francia con Mbappe. Il campione del Real Madrid accelera dalla sinistra  seminando i difensori austriaci, calcia ma il pallone colpisce l’esterno della rete creando l’illusione del gol. C’è però la deviazione di Pentz che tocca quel tanto che basta per mandare in angolo. La Francia sembra aver trovato le note giuste o comunque ha capito che dalla sinistra si hanno più chance di colpire l’Austria. Lo dimostra Theo Hernandez al 13°: il terzino del Milan emula Mbappe con un’accelerata sulla sinistra e calcia in diagonale sul secondo palo, il pallone finisce abbondantemente fuori. Dopo questo episodio l’Austria trova le contromisure e per diversi minuti riesce a contenere bene le manovre offensive dei francesi.

Prova in qualche modo a rendersi pericolosa l’Austria aumentando il pressing ma il muro francese è difficile da superare e quando i bleu accelerano in ripartenza diventano davvero pericolosi. Al 32° l’Austria riesce finalmente ad affacciarsi in modo notevole dalle parti di Maignan: si propone da destra Laimer, conclusione in precario equilibrio, blocca senza problemi il portiere del Milan. Al 35° arriva quella che forse è l’occasione più ghiotta della partita ed è austriaca: Baumgartner riceve un passaggio in area in mezzo al traffico e conclude di prima. Il tiro è centrale e Maignan para con le gambe e manda sopra la traversa. Sfortunati gli austriaci.

Sfortuna che si verifica nuovamente, ed in modo fatale, al 38° con l’autogol bianco rosso che porta la Francia in vantaggio. Wober nel tentativo di allontanare dentro l’area piccola un traversone di Mbappe, manda la palla alle spalle del proprio portiere. Infine al 46° altra improvvisa verticalizzazione della Francia con Mbappé che però si allunga leggeremente il pallone sul più bello favorendo così l’intervento di Pentz.

SECONDO TEMPO

Dopo 10 minuti di equilibrio, Mbappé lascia tutti a bocca a aperta in senso negativo divorandosi un gol clamoroso da solo davanti a Penz e dopo aver avuto tutto il tempo di poter prendere la mira e calciare. Palla in verticale di Rabiot per Mbappé che  a velocità supersonica si presenta davanti a Pentz ma calcia incredibilmente a lato. La Francia ha sprecato il 2-0. Al 67° finalmente si vede una Francia che preme sull’acceleratore: Theo Hernandez salta con successo alcuni avversari sulla sinistra ma poi mette troppa forza nel passaggio verso Griezmann che non ci arriva di un soffio. Il pallone poi viene preso da un compagno che vede solo in area Kounde. Il terzino francese non ci pensa due volte a calciare ma il suo tiro viene murato dalla difesa austriaca.

Al 68° Marcus Thuram controlla un preciso passaggio in area, prova a incrociarla ma Pentz compie un grande intervento in tuffo a una mano. Come nel primo tempo la Francia riesce a produrre diverse accelerate ma spesso pecca nella fase conclusiva sprecando anche qualche occasione di troppo. In ogni caso quando decide di giocare e di attaccare lo spazio a disposizione la Francia fa paura. Ciononostante l’Austria ha provato a prendersi qualche rischio per provare a pareggiarla. Il finale di partita ha visto più cartellini gialli che occasioni da gol. L’Austria ha lottato fino alla fine rendendosi anche pericolosa al 96° con Arnautovic, ma fine arriva il triplice fischio. La Francia vince la prima partita di questo Euro 2024.

TABELLINO E PAGELLE DI AUSTRIA-FRANCIA 0-1

AUSTRIA (4-2-3-1) Pentz 6,5; Posch 6, Danso 6,5, Wober 5,5 (59′ Trauner), Mwene 6 (88′ Prass s.v.); Seiwald 6, Sabitzer 6; Laimer 5,5 (92′ Schmid s.v.), Baumgartner 6,5, Grillitsh 5,5 (59′ Wimmer); Gregoritsch 5 (59′ Arnautovic).
CT: Rangnick 6.

FRANCIA (4-3-3): Maignan 6; Koundè 6, Saliba 6,5, Upamecano 6,6, T. Hernandez 6,5; Griezmann 6 (91′ Fofana s.v.), Kantè 6,5, Rabiot 7 (71′ Camavinga 6,5); Dembelé 5,5 (71′ Kolo Muani 6), Mbappè 6,5 (91′ Giroud s.v.), Thuram 6.
CT: Deschamps 6,5.

Marcatori: 38′ Wober aut. (A)

Ammonizioni: 16′ Wober (A), 34 Mwene (A), 55′ Dembele (F), 80′ Baumgartner (A), 84′ Lainer (A), 90′ Mbappe (F), 93′ Danso (A)

Espulsioni: \\

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Euro 2024, Austria-Francia 0-1: pronostici rispettati ma che fatica… – Le pagelle

Comments are closed.

Translate »