La sessione di esordi di Euro 2024 prosegue con il match tra Austria e Francia. Entrambe mirano a seguire la scia tracciata ieri dall’Olanda contro la Polonia grazie al gol di Weghorst.
AUSTRIA
L’Austria parte subito con uno degli avversari più duri della competizione. Un test proibitivo, ma i ragazzi del C.T. Rangnick non hanno alcuna intenzione di fare da vittima sacrificale. Gli austriaci, al loro terzo europeo consecutivo, vogliono alzare le loro ambizioni europee e vincere oggi darebbe un segnale a dir poco straordinario. I biancorossi fanno dell’aggressività e della pressione costante il loro e la. Assenza pesante quella di Alaba, out per infortunio. I tifosi austriaci si aggrapperanno all’altro nome di maggior prestigio: ossia Marko Arnautovic. L’attaccante dell’Inter fresco campione d’Italia cercherà di di fare il possibile per guidare i suoi compagni ad un risultato importante. C’è da dire però che l’Austria ha un pessimo record contro i francesi avendo vinto solo uno degli ultimi dieci scontri diretti (2 pareggi, 7 sconfitte). Dall’altra parte però partire col piede giusto è troppo importante vper avere speranze di superare un girone difficile, che include anche Olanda e Polonia.
FRANCIA
La Francia rappresenta una delle squadre da battere a Euro 2024, la corazzata di Didier Deschamps è chiamata a vincere subito per mantenere la sia dell’Olanda (ritenuta la principale antagonista del girone). Guai a sottovalutare l’avversario però, nel calcio ci sono stato casi affascianti di Davide che ha sconfitto Golia. I bleu sanno molto bene che una vittoria netta manderebbe un segnale forte e chiaro alle intere partecipanti al torneo. I tifosi francesi ovviamente si aggrappano alla loro stella più grande: il neo madrileno Kylian Mbappé. Il campione francese e diversi suoi compagni da quando sono arrivati in Germania sono stati colpiti da un virus che gli ha fatto saltare l’allenamento. Questo potrebbe dare vigore all’Austria che vorrà approfitta della difficoltà dell’avversario. Motivo in più per chiudere la pratica il prima possibile. Se c’è una squadra che ha le risorse per superare una crisi del genere, quelli sono proprio i francesi. I vice campioni del mondo cercano il loro terzo titolo europeo, il primo dal 2000. Altra statistica interessante è che la Francia non ha mai perso la prima partita di girone degli Europei (6 vittorie, 3 pareggi), e ha aperto entrambe le sue campagne vittoriose con una vittoria a rete inviolata.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI AUSTRIA-FRANCIA
AUSTRIA (4-2-3-1) Pentz; Posch, Danso, Wober, Mwene; Seiwald, Sabitzer; Laimer, Baumgartner, Grillitsh; Gregoritsch.
CT: Rangnick.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundè, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Griezmann, Kantè, Rabiot; Dembelé, Mbappè, Thuram.
CT: Deschamps.
Arbitro: Manzano J. (Esp)
DOVE VEDERE LA PARTITA
La prima partita del gruppo D tra Austria e Francia si gioca alle 21 al Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. Sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in contemporanea sul satellite su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming invece sarà visibile su Now, RaiPlay e Sky Go.
Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com