Site icon SportPress24

Euro 2024, è il turno di Polonia-Olanda: le Formazioni Ufficiali

Nuovo giorno nuovi debutti ad Euro2024: per il Gruppo D è il turno di Polonia-Olanda. Sarà una gara che, nonostante l’assenze, promette tanto agonismo, ritmo e spettacolo.

POLONIA

La Polonia si prepara ad affrontare un girone di fuoco, costretta a contendersi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta con Francia, Olanda (le grandi favorite) e Austria. Le preoccupazioni non sono poche per Probierz visto che deve rinunciare (causa infortunio) in un colpo solo a due bomber importanti come Lewandowski  e Milik. La Polonia ha superato la fase a gironi dei Campionati Europei UEFA solo una volta in quattro precedenti occasioni e doverlo fare con delle assenze così importanti contro un avversario fortissimo non agevole di certo le cose. Tuttavia, i polacchi sono consapevoli della loro forza e resistenza, lo dimostra il fatto che che sono imbattuti da ben otto partite (6 vittorie, 2 pareggi). Una sequenza iniziata lo scorso settembre, quando appunto il CT Probierz è diventato la guida tecnica della squadra. Servirà tanto o stesso sangue freddo contro gli Orange per sperare in un risultato importante. I precedenti purtroppo non fanno ben sperare: sono 12 infatti gli scontri tra le due squadre con 5 pareggi e 7 sconfitte.

OLANDA

L’Olanda questo pomeriggio quindi si trova davanti ad una impresa “possibile”. Anche Koeman deve fare i conti con assenze importanti come quella di Koopmeiners (fresco vittorioso dell’Europa League con l’Atalanta) e Frenkie de Jong. Il CT al loro posto ha chiamato solo Ian Maatsen del Borussia Dortmund. Negli ultimi anni gli Orange sembrano non voler pareggiare, avendo vinto o perso le ultime 17 partite (11 vittorie, 6 sconfitte), compresi i 14 incontri di Koeman da quando è subentrato per il suo secondo mandato nel gennaio dello scorso anno (9 vittorie, 5 sconfitte). La tradizione positiva contro i polacchi fa ben sperare i tifosi olandesi e sperano che anche questa volta i favori del pronostico vengano confermati. Il CT inoltre dispone di una rosa di buon livello, senza campionissimi ma ben strutturata in ogni reparto. Il sogno sarebbe emulare da allenatore l’impresa fatta da giocatore nel lontano 1988, quando la leggendaria Olanda di Van Basten vinsero l’ultimo Europeo in Germania, battendo l’URSS per 2-0 in finale. Ancora prima che nascesse qualcuno della squadra attuale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI POLONIA-OLANDA

POLONIA(3-5-2): Szczesny; Bednarek, Salamon, Kiwior; Frankowski, Urbanski, Zielinski, Romanczuk, Zalewski; Szymanski, Buksa.
CT: Probierz.

OLANDA(4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo.
CT: Koeman.

Arbitro: Soares Dias A. (Por).

DOVE VEDERE LA PARTITA

La prima partita del gruppo D tra Polonia e Olanda si gioca alle 15 al Volksparkstadion di Amburgo. Non sarà visibile in chiaro ma sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

 Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Exit mobile version