Site icon SportPress24

ATP Stoccarda, niente da fare per Berrettini, in finale vince Draper

Draper batte in tre set Matteo Berrettini e conquista per la prima volta in carriera un titolo ATP

Niente tris sulla ruota di Stoccarda per Matteo Berrettini, che viene annichilito dal nuovo enfant prodige del tennis britannico. Jack Draper, infatti, ribalta l’azzurro in tre set (3-6, 7-6, 6-4) e per la prima volta in carriera conquista un titolo ATP. Sull’altro fronte, invece, tanta rabbia per il romano che non riesce a graffiare l’avversario dopo aver chiuso avanti il primo parziale.

Il percorso di Berrettini

Se c’erano dubbi sulle condizioni atletiche-mentali, c’ha pensato Matteo a spazzarle via in un men che non si dica. L’avventura del tennista romano è stata pressoché perfetta: vittorie convincenti contro Safiullin, Shapovalov, Duckworth, Musetti  e pass conquistato per l’ultimo atto del torneo ATP. Sulla superficie preferita, Berrettini va a caccia del terzo titolo a Stoccarda, dopo quelli vinti nel 2019 e nel 2022, ma soprattutto l’italiano prova ad aggiungere un altro trofeo alla sua personale bacheca con l’obiettivo di arrivare in grande spolvero ai prossimi due appuntamenti: Wimbledon e Olimpiadi a Parigi. In carriera l’azzurro ha vinto otto titoli in singolare,, tra cui due edizioni consecutive del Queen’s Club Championships. Il trionfo più recente risale alla finale di Marrakech del 7 aprile, match nel quale l’ex numero sei al mondo ebbe la meglio sullo spagnolo Carballes-Baena in due set (7-5,6-2).

Qui sotto il percorso di Matteo

  • 1°Turno: Berrettini-Safiullin 2-1: (7-6, 5-7, 7-5)
  • Ottavi: Berrettini-Shapovalov 2-0: (6-4, 6-4)
  • Quarti: Berrettini-Duckworth 2-0: (6-4, 7-5)
  • Semifinale: Berrettini-Musetti 2-0: (6-4, 6-0)

Il percorso dell’inglese

L’emergente Draper ha fatto vedere ottime prestazioni in questa edizione del circuito tedesco. L’inglese, infatti, con tantissima qualità e spensieratezza ha eliminato dal torneo avversari quotati come l’austriaco Ofner e gli statunitensi Giron, Tiafoe e Nakashima. In carriera però il tennista di Sutton (piccolo sobborgo della capitale) non è riuscito a mettere in bacheca ancora nessun titolo ATP, sfiorando l’appuntamento con la storia in due occasioni: Sofia (sconfitto da Mannarino in tre set) e Adelaide, battuto da Lehecka.

Qui sotto il percorso di Jack Draper

  • 1°Turno: Draper-Ofner 2-0: (7-6, 7-6)
  • Ottavi: Draper-Giron 2-1: (6-4, 3-6, 6-3)
  • Quarti: Draper-Tiafoe 2-1: (5-7, 6-4, 7-6)
  • Semifinali: Draper-Nagashima 2-0: (6-3, 6-3)

Adesso, Matteo Berrettini deve voltare pagina in fretta: a Halle i sorteggi non gli sorridono e potrebbe scontrarsi subito con Rublev.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Exit mobile version