Inizia alle 15.00 la prima giornata piena di Euro2024 con Ungheria e Svizzera che si sfidano in una partita valevole per il Gruppo A. Le due nazionali giocheranno la loro partita di debutto davanti al Cologne Stadium di Colonia dopo aver visto la straripante vittoria della Germania all’esordio contro la Scozia.
L’Ungheria si presenta a questo Europeo con Marco Rossi sulla panchina e la volontà di ripetere l’ottimo cammino fatto ad Euro2020. In quest’edizione, però, l’obiettivo degli ungheresi non è più quello di fare solo bella figura ma di provare a passare anche il girone nonostante l’agguerrita concorrenza di Svizzera e Scozia. Tra i tanti giocatori da tenere d’occhio spiccano particolarmente Szoboszlai del Liverpool e Kerkez in forza al Bournemouth che sono chiamati a dimostrare il loro talento anche in una competizione internazionale come gli Europei.
Anche la Svizzera arriva a questo Europeo con tante aspettative e la voglia di ripetere l’ottimo cammino di tre anni fa. Ad Euro2020, gli elvetici riuscirono ad eliminare la Francia ed uscirono solo ai quarti di finale contro la Spagna che vinse ai calci di rigore. A distanza di tre anni la squadra di Yakin è maturata e sta arrivando alla fine di un ciclo di calciatori di livello mondiale come Sommer, Shaqiri, Xhaka e Freuler che avranno forse l’ultima occasione della loro carriera con la nazionale.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI UNGHERIA-SVIZZERA
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, Szalai; Fiola, A. Nagy, Schafer, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga. All. Marco Rossi.
SVIZZERA (3-5-2): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Aebischer, Ndoye; Vargas, Duah. All. Murat Yakin.
ARBITRO: Vincic (Slovenia)
ASSISTENTI: Klancnik – Kovacic (Slovenia)
IV UOMO: Obrenovic (Slovenia)
VAR: Kajtazovic (Slovenia)
AVAR: Kwiatkowski (Polonia)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com