Alle 21:00 a Monaco di Baviera andrà in scena la sfida tra Germania e Scozia che darà il via ad Euro 2024. Gli occhi degli appassionati di calcio di tutto il mondo saranno puntati su questa partita e su tutte quelle che seguiranno fino alla fine del torneo. Perchè di calcio si sa, non si è mai sazi.
GERMANIA
La Germania padrone di casa è una delle favorite per la vittoria finale e oggi vuole fare tutto il necessario per iniziare a confermare tale previsione. La spinta del pubblico di casa sarà sicuramente darà una spinta in più ma porta anche nei ragazzi di Nagelsmann una grande pressione dopo le delusioni consecutive nei tre tornei precedenti. Il CT tedesco non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura da guida tecnica della nazionale dopo aver sostituto Flick lo scorso settembre. Tuttavia a marzo ha dimostrato grandi progressi (ottenendo anche due vittorie prestigiose contro Francia e Olanda) e con il materiale tecnico a disposizione ambire ad arrivare in fondo alla competizione non è di certo utopia. Inoltre, la storia dimostra che la Germania ha una tradizione quasi inarrivabile negli Europei. Solo la Spagna eguaglia le sue tre vittorie finali e nessuna nazionale si avvicina a raggiungere le 27 partite vinte agli Europei. I tedeschi inoltre hanno raggiunto la semifinale in tre delle ultime quattro edizioni. I tifosi di casa inoltre sperano si ripeta una tradizione positiva inerente il torneo: la nazione ospitante, infatti, ha vinto la sua partita di apertura in ciascuna delle ultime due fasi finali degli Europei.
SCOZIA
Dall’altra parte la Scozia non ha alcuna intenzione di assumere il ruolo di vittima sacrificale. Dopo aver fatto risultati sorprendenti durante le qualificazioni arrivando dietro la Spagna al girone (battuta 2-0 tra a Glasgow) ed eliminando la Norvegia di Haaland, c’è ancora voglia di stupire. Steve Clarke spera che i suoi tengano alta la concentrazione e che non pecchino di presunzione, sopratutto contro un colosso come quello tedesco. Il CT dopo essere stato il primo allenatore ad aver qualificato la Scozia a due Europei consecutivi, sogna di diventare anche il primo allenatore a portare la nazionale alla fase a eliminazione diretta di un torneo importante. Fino ad ora infatti la Scozia non ha mai superato ogni fase finale a cui partecipato tra Mondiali (8) ed Europei (3). Le quattro partite consecutive senza vittorie contro la Germania non fanno ben sperare (1 pareggio, 3 sconfitte), anche se ha almeno segnato in ciascuna di esse.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI GERMANIA-SCOZIA
GERMANIA (4-2-3-1):Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz.
CT: Nagelsmann.
SCOZIA (5-4-1):Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, Christie, McGregor, McGinn; Adams.
CT: Clarke.
Arbitro: Turpin (Fra).
DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita inaugurale di Euro 2024 tra Germania e Scozia si gioca alle 21 alla Football Arena di Monaco. Sarà visibile in diretta in chiaro su Rai 1 e in contemporanea sul satellite su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). In streaming invece sarà visibile su Now, RaiPlay e Sky Go.
Foto da Uefa.com – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com