Erik Ten Hag resterà l’allenatore del Manchester United

Erik Ten Hag rimarrà come allenatore del Manchester United ed è in trattative per prolungare il suo contratto.

La decisione pone fine a mesi di incertezza sul futuro di Ten Hag dopo aver supervisionato la peggiore stagione di campionato dello United in 34 anni, ma aver concluso la stagione vincendo la FA Cup con una vittoria sul Manchester City.

Lo United ha effettuato una revisione di fine anno dopo la finale di coppa del mese scorso e ha deciso di restare con Ten Hag, che ha vinto due trofei in altrettante stagioni da quando è arrivato al club dall’Ajax nel 2022.

La FA Cup è seguita alla Coppa di Lega inglese, vinta dall’olandese nel suo primo anno all’Old Trafford. Ma la sua seconda stagione in carica ha visto il 20 volte campione subire il suo piazzamento più basso in Premier League, ottavo perdendo 19 volte in tutte le competizioni.

Ten Hag mantiene il suo lavoro nonostante un’importante revisione delle operazioni calcistiche dello United da parte del nuovo comproprietario Jim Ratcliffe.

Il miliardario britannico Ratcliffe ha acquistato una quota del 27,7% del club a febbraio e ha assunto un nuovo amministratore delegato e direttore tecnico, con un direttore sportivo in arrivo.

Ten Hag, che ha vinto tre titoli olandesi con l’Ajax, è stata l’ultima grande chiamata di Ratcliffe.

È sopravvissuto nonostante non sia riuscito a raccogliere la sfida di Ratcliffe di assicurarsi la qualificazione alla Champions League per la prossima stagione.

Ten Hag è il quinto allenatore permanente dello United da quando Alex Ferguson si è ritirato nel 2013 durante un periodo di declino in campo. Sono passati 11 anni senza vincere il titolo.

David Moyes, Louis van Gaal, Jose Mourinho e Ole Gunnar Solskjaer non sono riusciti a riportare il club alle glorie del passato.

L’INVOLUZIONE DI ERIK TEN HAG

Ten Hag è arrivato alla finale di coppa sotto forte pressione e non si sapeva se una vittoria sarebbe stata sufficiente per salvargli il lavoro.

La sua squadra ha prodotto una prestazione eccezionale battendo il quattro volte campione in carica del City 2-1 allo stadio di Wembley.

In seguito, un incoraggiato Ten Hag ha lanciato un messaggio di sfida, dicendo che se lo United “non mi vuole più, allora andrò da qualche altra parte a vincere trofei perché è quello che ho fatto per tutta la mia carriera”.

Ratcliffe ha assunto il controllo delle fallimentari operazioni calcistiche dello United dopo aver investito 1,3 miliardi di dollari in azioni e iniettato altri 300 milioni di dollari in contanti nel club.

Ha rapidamente iniziato la sua revisione con la nomina dell’ex dirigente del Manchester City Omar Berrada come amministratore delegato. L’ex capo dell’accademia della città, Jason Wilcox, è stato assunto come direttore tecnico.

Dan Ashworth del Newcastle diventerà direttore sportivo.

Translate »