Il piano finanziario in due fasi della UEFA per ricostituire le riserve di liquidità colpite dalla pandemia inizia con il Campionato Europeo maschile del 2024 che si terrà nella sede della più grande economia del continente.
Si prevede un fatturato di circa 2,5 miliardi di euro da accordi di trasmissione e sponsor, nonché dalla vendita di biglietti, pacchetti di ospitalità e licenze derivanti dall’organizzazione di un torneo da 51 partite in Germania che inizierà il 14 giugno a Monaco e terminerà il 14 luglio con la partita di campionato a Berlino.
L’organo di governo del calcio europeo, la UEFA, ha previsto ad aprile che quasi la metà delle sue entrate per Euro 2024, circa 1,2 miliardi di euro, saranno profitti per finanziare gran parte del suo lavoro e sovvenzioni per lo sviluppo per i prossimi quattro anni e per integrare le sue riserve.
I costi di organizzazione del torneo comprendono centinaia di milioni di euro di premi in denaro per le 24 squadre e pagamenti giornalieri ai club i cui giocatori vengono selezionati.
Obiettivo UEFA
Era certamente giunto il momento per la Germania di ospitare l’evento clou della UEFA, 36 anni dopo che la Germania Ovest aveva ospitato solo un Euro 88 a otto squadre un anno prima della caduta del muro di Berlino e quando i membri del suo comitato esecutivo votarono nel settembre 2018 per preferire il paese alla Turchia , non avevano in mente un’emergenza sanitaria globale.
L’eredità della pandemia di COVID-19, tuttavia, è ben presente nel pensiero della UEFA quando un piano a lungo termine per far sì che Euro 2028 si svolgesse nel Regno Unito e in Irlanda è finalmente confermato con un voto incontrastato lo scorso ottobre.
Un torneo ancorato in Inghilterra con stadi moderni che generano enormi entrate dalle partite è stata una scelta sicura per la UEFA che mirava ai profitti dopo Euro 2020 ad alta manutenzione e con entrate basse che si è giocato un anno dopo in sedi semivuote in 11 paesi.
La UEFA fissa un livello di comfort di base di 500 milioni di euro in riserve di liquidità e si attestava a 575 milioni di euro prima che la pandemia si diffondesse all’inizio del 2020.
Negli ultimi conti dell’esercizio 2023 è sceso a 360 milioni di euro
“Il punto più basso, tuttavia, è raggiunto”, ha detto il direttore finanziario della UEFA Josef Koller alle 55 federazioni membri a febbraio in occasione del congresso annuale tenutosi a Parigi.
Gli Europei maschili che si tengono ogni quattro anni costituiscono il fondamento delle finanze della UEFA e finanziano i pagamenti per lo sviluppo ai suoi membri.
Anche se la Champions League e le altre competizioni per club fruttano di più, circa 3,5 miliardi di euro in questa stagione, il montepremi va in gran parte ai club.
La quota del 6,5% della UEFA delle cosiddette entrate nette al netto delle detrazioni è stata inferiore a 200 milioni di euro ogni anno.
I 13 sponsor UEFA di Euro 2024 includono i principali tornei di calcio Adidas e Coca-Cola, l’ente turistico del Qatar, oltre a due filiali cinesi di Alibaba e tre aziende di tecnologia elettronica.