Campionati di Atletica Roma, altre medaglie per l’Italia

La terza giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera, in corso presso lo Stadio Olimpico a Roma fino al 12 giugno, si conclude con due medaglie di bronzo.

La prima è stata conquistata da Zaynab Dosso sui 100 metri femminili, mentre la seconda da Catalin Tecuceanu negli 800 metri maschili. 

Zaynab Dosso

Dopo l’11.02 siglato a Savona lo scorso maggio, l’azzurra emiliana migliora il suo personale nelle semifinali, chiudendo in prima posizione con il tempo di 11.01, preceduta da un solo centesimo da Patrizia Van der Weken (11.00).

In finale l’azzurra non molla un colpo e taglia il traguardo in terza posizione con il tempo di 11.03, lo stesso realizzato anche dalla polacca Ewa Swoboda. Entrambe sono state precedute dall’inglese Dina Asher-Smith, che ha conquistato l’oro con il tempo di 11.01.

A termine della gara dichiara: “all’arrivo ero un po’ delusa perché eravamo tutte lì attaccate e, nell’arco di poco, puoi perdere e vincere tutto. Però, quando ho visto il maxischermo con il mio nome in terza posizione, è stato bello (…) Roma è casa mia da qualche anno e non avevo mai sentito un tifo così forte come quello di oggi”.

Il prossimo e ultimo appuntamento per Zaynab agli Europei sarà nella staffetta 4×100 femminile, prevista nella serata di mercoledì 12 giugno.

Catalin Tecuceanu e l’Atletica di Bronzo

Il mezzofondista veneto delle Fiamme Oro, che agli ultimi Mondiali Indoor tagliò il traguardo in quarta posizione, ieri sera ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri maschili con il tempo di 1:45.50, ottenendo così la sua prima medaglia internazionale.

Tagliano il traguardo in seconda posizione Mohamed Attaoui in 1:45.20, mentre al primo posto si classifica Gabriel Tual con il tempo di 1:44.87.

A termine della gara dichiara: “sono contentissimo di questa medaglia, ma sono ancora più contento di averla presa qui in casa all’Olimpico. L’ho vissuta davvero bene e ho sentito il tifo di tutti quanti che mi ha dato una spinta in più (…) sono davvero contento di aver portato a casa una medaglia così e sono contento per tutta l’Italia”.

Prossimi obiettivi: arrivare in finale ai Giochi Olimpici di Parigi e battere ai Mondiali il record di Fiasconaro di 1:43.7.

Filippo Tortu

Ottime notizie per il campione olimpionico della staffetta 4×100, che dopo il preoccupante 20.72 realizzato allo Sprint Festival lo scorso 18 maggio, si è rimesso in carreggiata nella semifinale dei 200 metri con il fantastico tempo di 20.15.

Stasera vedremo di nuovo Tortu nella finale dei 200 metri, prevista alle ore 22:50. Tra i rivali, anche il suo compagno di squadra Fausto Desalu, che ha passato la semifinale con il tempo di 20.39.

Gianmarco Tamberi

Dopo otto mesi di assenza dalle competizioni, Gimbo ritorna in pista più forte che mai e centra al primo colpo la qualificazione per la finale di Atletica realizzando un salto di 2.21 metri.

La finale del salto in alto è prevista martedì 10 giugno alle ore 20:35.

Articolo a cura di Sabrina Pendenza – Sportpress24.com

Translate »