Site icon SportPress24

Quando si prescrivono le multe stradali?

Quando si prescrivono le multe stradali?

Quando si prescrivono le multe stradali?

La prescrizione delle multe è a cinque anni dall’ultima notifica (ovvero 60 mesi senza poi ricevere avvisi o solleciti pagamento). Ovviamente, ogni sollecito notificato, fa scattare un nuovo conteggio di cinque anni. Più diretta invece la prescrizione delle multe dopo 90 giorni.

Le multe stradali e la prescrizione

La multa è una sanzione penale di tipo pecuniario comminata agli automobilisti che violano le norme contenute nel Codice della Strada o adottano comportamenti pericolosi alla guida di un veicolo, la cui entità varia a seconda della gravità delle infrazioni.

Possono essere comminate dalla Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale a seguito di accertamento delle violazioni mediante controllo visivo e/o utilizzo di sistemi di rilevamento (autovelox, etilometri etc…).

Alcune infrazioni possono causare pene accessorie, come decurtazioni di punti dalla patente, sequestro del veicolo, sospensione della patente.

Una volta ricevuta una multa, se si ritiene che ci sia un errore, è possibile presentare ricorso entro il termine previsto, di solito 30 (innanzi al Giudice di Pace competente) o 60 giorni dalla data di notifica (ricorso amministrativo all’ente che ha emesso la multa, ad es. Polizia Municipale) o (ricorso al Prefetto della provincia in cui è stata commessa l’infrazione).

Se il ricorso viene accolto, la multa potrebbe essere annullata o ridotta, in caso di rigetto, invece si dovrà pagare l’importo originario della multa.

Se invece non c’è nessun errore, occorrerà procedere al pagamento.

Se si paga entro 5 gg. dalla notifica della multa, si pagherà una sanzione in misura ridotta, usufruendo di uno sconto del 30%, mentre in caso di pagamento in ritardo, possono essere applicati gli interessi di mora o sanzioni aggiuntive

La prescrizione

Anche le multe stradali, così come tutti i reati, sono soggetti al termine di prescrizione.

Una multa, dal momento in cui viene riscontrata l’infrazione, deve essere notificata entro 90 giorni e la prescrizione scatta dopo i 5 anni, come previsto dall’art. 209 del codice della Strada.

Nel caso in cui una multa dovesse essere notificata dopo i 90 giorni dal momento dell’infrazione, la sanzione sarà nulla, pertanto il destinatario si potrà rivolgere al Giudice di Pace o al Prefetto per ottenere la declaratoria di nullità.

Per consultare gli altri articoli della rubrica vai sul seguente link:  il parere dell’avvocato

Articolo a cura dell’Avvocato Stefania Nicoletta Costanzo – Sportpress24.com – (Immagine di copertina a cura della Redazione)

Avv. Stefania Nicoletta COSTANZO Cassazionista

Stefania Nicoletta Costanzo, avvocato Cassazionista del foro di Roma, iscritta all’ Albo degli Avvocati dal 2001 e all’Albo speciale degli avvocati Cassazionisti dal 2014. Lo studio si trova in Roma – via Cicerone 49, tel 06/3213357, mail: avvstefaniacostanzo@libero.it.

L’avvocato esercita la professione da oltre 20 anni con specializzazione in diritto civile:

Responsabilità Civile – Risarcimento del Danno – Diritto delle Assicurazioni e infortunistica stradale; Responsabilità Professionale medica, di notai, avvocati, agenti immobiliari, ingegneri etc..; Responsabilità da fatto illecito. Si occupa, altresì, di contrattualistica, recupero credito, esecuzioni, controversie di natura condominiale, diritti reali, diritto di famiglia, controversie tra utenti ed operatori telefonici. Inoltre fornisce assistenza sia nella fase stragiudiziale, che giudiziale.
Lo studio opera su tutto il territorio nazionale grazie all’ausilio di colleghi e Corrispondenti dislocati in altri fori.

 

Exit mobile version