Site icon SportPress24

Roland Garros, Iga Swiatek devasta Jasmine Paolini e vince la finale

Bastano due set alla polacca per vincere contro Jasmine Paolini: è lei la campionessa per la quarta volta nello stesso slam

Due giochi nel primo set, uno nel secondo: tre in tutta la partita. La finale del Roland Garros, purtroppo, non regala troppe soddisfazioni a Jasmine Paolini, contro una Iga Swiatek formato Terminator. Pochissimi errori per la polacca, che conquista con merito il suo quarto titolo nello Slam francese. Solo applausi per l’azzurra, che si è battuta con generosità fino alla fine e che potrà riprovarci domenica nella finale del doppio in tandem con Sara Errani.

Le parole di Paolini

Così Jasmine Paolini: “Mi sono divertita, oggi giocare contro Swiatek è la sfida più complicata di questo sport. Congratulazioni Iga, stai facendo qualcosa di straordinario. Voglio ringraziare la mia squadra, la mia famiglia, tutte le persone che sono nel box e credono in me giorno dopo giorno. Grazie. Complimenti anche alle persone che rendono possibile il torneo, sono stati i 15 giorni migliori della mia vita e non è ancora finita, domani c’è la finale del doppio. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Sono molto felice e orgogliosa, oggi è stata complicata ma sono orgogliosa lo stesso. Grazie anche agli italiani che sono qui e hanno tifato per me”.

Le parole di Swiatek

Così invece Iga Swiatek, che si è rivolta direttamente a Jasmine Paolini: “Complimenti per il torneo straordinario, mi impressiona come hai giocato in queste due settimane e con questo stile puoi fare tantissimo soprattutto sulla terra. Congratulazioni a te e al tuo team, spero di incontrarti spesso nelle finali dei vari tornei. Avevo quasi perso al secondo turno, è stato un torneo molto emotivo. Sono riuscita ad andare avanti grazie al sostegno di chi ho avuto vicino”.

Il cammino di Paolini

Al primo turno Jasmine ha piegato in due set l’australiana Gavrilova, al secondo ha avuto ragione sempre in due set della statunitense Baptiste, mentre al terzo ha superato in tre frazioni la canadese Andreescu. Sempre in tre set la vittoria agli ottavi sulla russa Avanesjan, ai quarti il successo in tre set sulla kazaka Rybakina e in semifinale il trionfo sulla russa Andreeva, piegata 6-3 6-1.

Il cammino di Swiatek

Per Swiatek esordio con successo in due set contro la francese Jeanjean, quindi il successo in tre set su Naomi Osaka e altri quattro successi in due set: al terzo turno sulla ceca Bouzkova, agli ottavi sulla russa Potapova, ai quarti sulla ceca Vondrousova e in semifinale su Cory Gauff (6-2 6-4).

Alle 17 circa, il doppio maschile che vede in finale la coppia azzurra Bolelli-Vavassori.

Seguono aggiornamenti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

Exit mobile version