Site icon SportPress24

Roland Garros, Carlos Alcaraz batte Sinner e vola in finale

Sinner eliminato in semifinale da Alcaraz in 5 set.

PRIMO SET

Inizia forte Jannik, doppio break allo spagnolo, l’azzurro si porta subito sul 3-0, Alcaraz cerca la riga di fondo ma Sinner gioca in attacco per entrare dentro al campo, tattica che sembra funzionare benissimo. Lo spagnolo sbaglia colpi gratuiti e dopo 15 minuti di gioco è sotto 0-4, punteggio impensabile ma Jannik è “ingiocabile” tiene il servizio facilmente e muove molto l’avversario.

Il primo punto importante Alcaraz lo vince addirittura nel quinto game, un punto che da fiducia, infatti Carlitos tiene il servizio e accorcia 1-4. Sinner gioca il suo match colpi profondi e pesanti che fanno male anche all’amico spagnolo. Ma Alcaraz è uno che non molla, neanche davanti ad un set compromesso, ma oggi lo spagnolo da fondo campo sbaglia colpi che non sbaglia quasi mai.

Il caldo si fa sentire e Jannik concede un break point sul 4-1 che lo spagnolo non si lascia sfuggire, jannik cede il servizio e Carlitos accorcia, 2-4. Sul turno di servizio lo spagnolo cede ancora il turno di battuta. Ora Jannik può chiudere la prima frazione, il servizio funziona, l’italiano si aggiudica il primo set 6-2 in 43 minuti.

SECONDO SET

Jannik inizia come aveva finito la prima frazione, si aggiudica il turno di servizio di Alcaraz anche se lo spagnolo sembra più dentro al match, ma concede comunque due palle break, Jannik alla seconda occasione porta a casa il game. Ottimo inizio anche nella seconda frazione, l’italiano serve sull’1-0. Ma inizia male con il primo doppio fallo del match, sotto di un 15, certo lo spagnolo fino a questo momento è irriconoscibile, molti errori gratuiti, ancora un doppio fallo per Jannik complice il net.

A rete l’italiano ristabilisce la parità 30 pari, dopo uno scambio potente lo spagnolo concede la palla del game a Jannik che non sbaglia, drop shot e game in ghiacciaia, 2-0. Una giornata in cui Alcaraz concede moltissimo, in battuta ma anche da fondo campo, la sua “zona”. Lo spagnolo si aggiudica il game, si muove di più e cerca di muovere di più Sinner, tattica vincente, ma è sempre sotto di un break. Sinner è solido, sbaglia pochissime palle, pochissime gratuite, ma Jannik cede il servizio, ora inizia un altro match, infatti lo spagnolo si porta per la prima volta in vantaggio in tutto il match 3-2 Alcaraz ma Jannik è al servizio, il secondo set si gioca da 25 minuti.

Il match a questo punto si fa avvincente si lotta su tutte le palle, Sinner sbaglia una brutta palla di rovescio e regala il game a Carlitos. Sinner in battuta per allungare il secondo set, sotto 2-5 con Alcaraz che gli ha preso le misure, game importantissimo da vincere da parte dell’azzurro che riesce nell’intento e si porta sul 3-5. Alcaraz al servizio per il set.

Brutto game di Jannik che cede game e set, parità tra i due contendenti 6-2 3-6. Ora inizia un altro match dopo quasi 2h di gioco.

TERZO SET

Tutto da rifare per Jannik che inizia la terza frazione in battuta, indietro di un 15 riesce poi ad aggiudicarsi il game, buon inizio per l’azzurro che chiude a rete. Ma lo spagnolo al servizio ristabilisce velocemente la parità, anzi rischia nel game di battuta di Sinner riesce a breakkarlo dopo un game impegnativo anche dal punto di vista fisico.

Sinner sembra a corto di fiato, tiene con qualche difficoltà il suo lunghissimo turno di battuta, ora però il servizio sembra funzionare meno da parte di Jannik e come detto il fiato sembra corto. 3-2 Sinner, l’italiano esce dal game comunque bene e rigenerato sempre consapevole della sua forza, e contro il n.3 del mondo è fondamentale.

Ora anche Alcaraz sente la stanchezza, Jannik vuole vincere il terzo set, si procura un break point, ma con un serve & volley lo spagnolo ristabilisce la parità, poi altra palla break che l’italiano conquista con un passante straordinario. 4-2 Sinner. Tutti i game a questo punti durano molto, si fatica per portare a casa un turno di battuta ma il n.1 del ranking tiene e si porta sul 5-2.

Alcaraz al servizio per allungare il terzo set, lo spagnolo trova ottimi angoli soprattutto sul diritto e porta il match sul 3-5, Ora Jannik “on serve” per chiudere il terzo set. Ma l’italiano inizia male con un altro doppio fallo, troppi oggi, ma a rete Sinner si riprende il 15, poi un altro e un ace, ora ha 2 set point. Errore gratuito di Alcaraz che regala il terzo set all’italiano 6-3.

QUARTO SET

Super Sinner ha stretto i denti, nonostante le difficoltà alle gambe e il crampo alla mano. Ora si gioca tutto in questa quarta frazione. L’italiano ha le idee chiarissime. Si arriva sul 2-2 con l’azzurro più reattivo e concentrato, mentre lo spagnolo ritorna a spazientirsi. I due protagonisti ora si affrontano a viso aperto in questo match durissimo ma anche spettacolare.

Entrambi a caccia di soluzioni pur di battere l’altro. E colpo su colpo Alcaraz si porta sul 4-3. Nessuna palla break finora e superate le tre ore di gioco. Ma Sinner risponde alla nuova carica dello spagnolo ed è parità: 4-4. Sul 40-15 del nono game per Alcaraz, uno spettatore non si sente bene e il gioco si ferma. Oggi fa molto caldo in campo.

Ma sembra tutto a posto e si riprende a giocare dopo qualche minuto. E lo spagnolo tiene il servizio e si porta sul 5-4. Il match ora sembra in mano a Carlitos che si aggiudica il set per 6-4.

QUINTO SET

L’altoatesino ha lasciato per troppe volte l’iniziativa al suo avversario. All’azzurro mancano un po’ di forza e resistenza. Alcaraz sembra prendere il largo vincendo il primo game, strappando il secondo a Sinner e vincendo anche il  terzo. Il quarto va a Sinner al servizio ma anche Alcaraz tiene il suo e si porta sul 4-1. Sesto game a Sinner che lascia a secco lo  spagnolo, 4-2. Ancora Alcaraz al servizio, il game è il suo 5-2 e il  match sembra deciso. Sinner tiene il servizio e si va sul  5-3.

Ed è lo spagnolo dopo quasi 4 ore di gioco ad aggiudicarsi il quinto e decisivo set per 6-4. Grandi colpi, rimonte, sofferenza: la sfida di Parigi del presente e del futuro del tennis tra Sinner e Alcaraz ha rispettato tutte le previsioni.

Alcaraz in finale del Roland Garros

Finisce qui, 6-3 il punteggio del quinto set. Carlos Alcaraz è il primo finalista del Roland Garros 2024. Affronterà Ruud o Zverev.

Seguono aggiornamenti.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Exit mobile version