L’allenatore spagnolo dell’Olympiakos, Jose Luis Mendilibar, ha fatto la storia vincendo la Conference League ed è entrato in un club chiuso in cui pochissimi tecnici sono riusciti a riuscirci in Europa.
Nel marzo 2023, José Luis Mendilibar ha preso le redini del Siviglia. Due mesi dopo l’allenatore basco portò la sua squadra a vincere l’Europa League.
Nel febbraio 2024, Mendilibar ha sostituito il portoghese Carlos Carvalhal sulla panchina dell’Olympiakos.
Tre mesi dopo, i “biancorossi” hanno vinto il primo titolo europeo nei 99 anni di storia del club greco, la Conference League.
“Rimarremo nella storia del club e della Grecia vincendo la Conference. Sarà molto difficile, ma non si sa mai”, ha detto l’allenatore 63enne prima della partita.
In effetti, il gol del centravanti della nazionale marocchina Ayoub El Kaabi lo ha inserito nella storia dell’Olympiakos e lo ha collocato in un club chiuso, in cui si trovano pochissimi allenatori in tutta Europa.
5 allenatori
In particolare, solo 5 allenatori hanno vinto due titoli continentali diversi consecutivamente. Gli italiani, Nereo Rocco con il Milan (Coppa delle Coppe 1968 e Coppa dei Campioni 1969), Bob Paisley con il Liverpool (Coppa UEFA 1967 e Coppa dei Campioni 1977).
Italiano anche Giovanni Trapattoni con la Juventus (Coppa dei Campioni nel 1983 e sua evoluzione Champions League nel 1984). Il portoghese Jose Mourinho con il Porto, (UEFA nel 2003 e Champions League nel 2004) e lo spagnolo Rafa Benitez, (UEFA con il Valencia nel 2004 e Champions League con il Liverpool nel 2005).
Ma l’acquisizione di questo titolo gli valse molti altri riconoscimenti. Prima di tutto, Jose Luis Mendilibar sarà per sempre una leggenda in Grecia. Ha regalato al paese e all’Olympiakos il primo titolo nella storia delle competizioni calcistiche europee.
Allo stesso tempo, l’allenatore basco ha eguagliato Carlo Ancelotti come unico allenatore nella storia a vincere due titoli europei dopo i 62 anni.