Roland Garros, Alcaraz si disfa di Tsitsipas in tre set

Alcaraz batte Tsitsipas e vola in semifinale contro Sinner

Sarà ancora Alcaraz-Sinner, decimo atto della ‘saga’: lo spagnolo (n.3 del seeding) raggiunge il nuovo numero 1 del mondo nella semifinale del Roland Garros grazie a una super prestazione nei quarti contro Stefanos Tsitsipas (n.9), battuto abbastanza nettamente con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-4. La sesta sconfitta su 6 match per il greco con il 21enne di Murcia che finora a Parigi ha concesso soltanto un parziale agli avversari nel suo cammino, in cui aveva già eliminato in precedenza Wolf, De Jong, Korda e Auger-Aliassime.

Primo set durato appena mezz’ora, con il doppio break dell’iberico, davvero ingiocabile. Buona reazione del 25enne di Atene nel secondo, chiuso da Carlitos con un grande tie-break. Nel terzo, il break di Alcaraz al settimo gioco e match, di fatto, ai titoli di coda. Venerdì, con Sinner, sarà un’altra storia…

Sinner-Alcaraz, i precedenti

L’ultima sfida tra i due amici-rivali lo scorso 16 marzo nella semifinale di Indian Wells, vinta in rimonta (1-6, 6-3, 6-2) dallo spagnolo, avanti 5-4 con l’azzurro che a Parigi avrà l’opportunità di riportare i precedenti in parità.

Venerdì andrà in scena un altro capitolo della saga che mette di fronte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

L’azzurro ha già staccato il biglietto per la semifinale del Roland Garros 2024, mentre lo spagnolo è in questi minuti in campo contro il greco Stefanos Tsitsipas per il proprio quarto di finale. Tutto, però, sembra portare all’ennesima sfida tra le due nuove stelle del tennis mondiale, lo scontro più atteso, forse una finale anticipata.

Sinner ha raggiunto per la prima volta la semifinale al Roland Garros, in un torneo che negli ultimi anni lo aveva visto spesso andare in difficoltà, come per esempio lo scorso anno con l’incredibile sconfitta al secondo turno contro il tedesco Daniel Altmaier. Jannik ha dichiarato in conferenza stampa di aver lavorato moltissimo per arrivare più competitivo a Parigi, proprio con l’obiettivo di giocare finalmente bene su quei campi che gli hanno riservato più dolori che gioie nelle stagioni precedenti.

Va detto che anche Carlos Alcaraz non si è mai spinto oltre la semifinale a Parigi, con lo spagnolo che vuole cancellare la delusione degli ultimi due anni: prima l’eliminazione ai quarti per mano di uno scatenato Alexander Zverev, che gli tolse la possibilità dell’incredibile derby con Rafael Nadal, poi la sconfitta in semifinale nel 2023 con Novak Djokovic in una partita che lo ha visto anche andare in debito fisico e crollare per i crampi.

La sensazione è che al momento Alcaraz sia favorito nei confronti di Sinner in un match tre su cinque sulla terra rossa, ma è solo un leggero vantaggio quello dello spagnolo, dovuto solamente alle prestazioni passate proprio nel torneo. I precedenti tra i due giocatori sono in perfetta parità, con Alcaraz che ha pareggiato i conti nei mesi scorsi nella semifinale di Indian Wells.

A livello Slam i due non si incrociano da quasi due anni, con la prima vittoria nel 2022 a Wimbledon di Jannik e poi qualche mese dopo la rivincita di Carlos agli US Open. Questo terzo scontro è probabilmente il più atteso per una saga che è comunque solo alle prime battute e che andrà avanti per ancora moltissimi anni.

 

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »