Roland Garros, Tsitsipas ferma Arnaldi mentre Alcaraz passeggia e vince

L’azzurro domina il greco nel primo parziale e sciupa diverse palle break per chiudere il secondo, poi perso al tiebreak

Per quasi due set Matteo Arnaldi ha giocato vicino al Paradiso. Stava quasi per toccarlo, ma arrivato a pochi centimetri è stato tirato giù da un avversario forte ed in forma.

Ha dovuto attraversare lo Stige, Stefanos Tsitsipas, per avere la meglio sul giovane azzurro, e ce l’ha fatta non solo per la sua bravura ma anche perché Matteo non ha agguantato l’occasione nei momenti decisivi.

Una sconfitta con tanti rimpianti

Rimpianti per Matteo, come quelle tre palle break sul 5-3 a suo favore nel secondo, con il primo già in saccoccia, per andare 2 set avanti, e un’altra occasione sul 5-4 e servizio. Quattro set point non sfruttati in tutto, e a questo Arnaldi probabilmente ci penserà un bel po’.

Ai quarti, il greco incontrerà un devastante Alcaraz

Ai quarti di finale va Tsitsipas (3-6 7-6 (4) 6-2 6-2 per la testa di serie numero 9), che ora trova Alcaraz. Ma l’azzurro, campione Davis 2023, ha dimostrato in questo Roland Garros, prima eliminando Rublev e poi nella sfida contro il greco, che ormai è pronto a giocarsela alla pari con i più forti. Arnaldi ha dimostrato per due set che la prestazione mostruosa contro il russo, numero sei del mondo, al terzo turno, non è stata un caso e non è stata solo “merito” delle follie di Andrey.

Adesso però, lo scoglio sembra davvero insormontabile perchè se è vero che Tsitsi sembri in una delle sue forme migliori, la partita giocata da Carlitos Alcaraz quasi in contemporanea, non è certo da meno.

Alcaraz raggiunge Tsitsipas ai quarti

Tutto facile per Carlos Alcaraz, che si prende i quarti di finale del Roland Garros imponendosi per 3-0 contro Auger-Aliassime, in due ore e quindici minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-1. Avvio forte del canadese, che strappa subito il turno di battuta al suo avversario, ma lo spagnolo risponde immediatamente con il contro-break per riportarsi in parità.

Con il passare dei giochi il numero 3 del ranking inizia a carburare sempre di più: ruba il servizio sul 4-3, vola via sul 5-3 e poi chiude nel suo turno di battuta per portarsi a casa il primo set. L’inerzia è tutta dalla parte di Carlos, che all’inizio del secondo parziale infila un altro break, per andare avanti sul 3-2. Il numero 21 al mondo deve fermarsi e chiedere il time-out medico per un problema all’inguine, ma al ritorno in campo ha la chance per tornare in parità: Alcaraz annulla tre palle break con altrettanti colpi straordinari, per mantenere il vantaggio e poi strappare nuovamente il servizio al suo avversario con il secondo 6-3.

L’ultima partita è di fatto un assolo dello spagnolo, che totalmente in fiducia va a vincere con un sonoro 6-1. Alcaraz accede ai quarti del Roland Garros per il terzo anno consecutivo, ad attenderlo il greco Stefanos Tsitsipas.

Questa sera, intorno alle 20.30, toccherà a Jannik Sinner scendere in campo per confrontarsi contro il padrone di casa francese Moutet.

Seguono aggiornamenti.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »