Nel giorno della festa della Repubblica risuona ancora l’inno di Mameli tra le colline del Mugello e lo fa per la grande vittoria di Francesco Bagnaia. L’italiano vince ancora sul circuito italiano nonostante la penalità da scontare in partenza. Bagnaia è partito da vero campione e ha superato i primi quattro nel giro di poche curve prima di imporre il ritmo e scappare fino al traguardo. Con questa, Bagnaia sale a 22 vittorie in MotoGP e riapre la lotta per il campionato.
Secondo posto da brividi per Enea Bastianini che corre per tutta la gara con Marc Marquez in lotta per il terzo posto ma, a pochi giri dal termine, mette il turbo e riesce a mettere le ruote davanti a Martin all’ultima curva. Il futuro di Ducati è conteso tra tre piloti e la prestazione di oggi di Bastianini metterà ulteriormente in difficoltà i vertici della casa di Borgo Panigale. Terzo posto e grande beffa per Jorge Martin che non gestisce bene gli ultimi giri di gara e perde anche la seconda posizione. Gli è stato fatale un tentativo di ricucire su Bagnaia a tre giri dal termine che gli ha fatto perdere completamente il ritmo e la seconda posizione.
Ottime le gare di Pedro Acosta e Franco Morbidelli che non riescono a tenere il ritmo dei primi ma si dimostrano ancora molto brillanti e con dell’ampio potenziale ancora nascosto. Se per lo spagnolo si parla di una conferma, per Morbidelli questo Mugello ha avuto il sapore di rivalsa dopo un inizio di stagione buio e pieno di difficoltà.
La MotoGP si prenderà circa un mese di pausa prima di tornare in pista con il Gran Premio d’Olanda previsto per il weekend del 30 giugno in uno dei circuiti leggendari per il motociclismo.
L’ORDINE DI ARRIVO
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- P. Espargaro (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- L. Savadori (APRILIA RACING)
- rit. T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- rit. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- rit. A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com