La grande ascesa di Ayoub El Kaabi nelle competizioni UEFA

La storia è stata scritta dall’attaccante marocchino dell’Olympiakos Ayoub El Kaabi, che ha lasciato alle spalle anche il grande portoghese Cristiano Ronaldo.

E spieghiamo: sono stati tanti i protagonisti nella strepitosa corsa dell’Olympiakos verso la vetta della Conference League in questa stagione (23-24).

Senza dubbio, però, la stella di Ayoub El Kaabi ha brillato più di ogni altra. Con l’attaccante marocchino che scrive la storia e porta il Pireo al momento più alto della sua storia.

El Kaabi, che tra pochi giorni (25/6/1993) compirà 31 anni, è stato il marcatore “d’oro” della finale di New Philadelphia. Ha raggiunto 14 gol quest’anno in Europa, senza contare le qualificazioni.

Non è il secondo capocannoniere delle competizioni UEFA quest’anno, ma ha anche realizzato qualcosa di altrettanto formidabile.

Infatti, alla sua prima partecipazione ad una competizione europea da prima di approdare all’Olympiakos non aveva mai giocato prima.

L’attaccante della Nazionale dell’Olympiacos si lascia alle spalle tre grandi calciatori che fino a poco tempo fa occupavano il primo posto con 10 gol ciascuno.

Cristiano Ronaldo che aveva segnato dieci volte nella stagione 2016-17 negli ottavi di Champions League, Karim Benzema che aveva fatto lo stesso nel 2021-22 e Radamel Falcao nel 2010-11 in Europa League.

All’età di 15 anni fu costretto a lasciare la scuola per mantenere la sua famiglia, impantanata nella povertà. Ha fatto qualunque lavoro potesse trovare.

Era apprendista falegname in un laboratorio a Casablanca, vendeva sale ai negozi di alimentari e lavorava anche nell’edilizia.

Non importa quanto duramente abbia lavorato, non ha mai smesso di giocare a calcio. Questa era la sua grande passione.

La graduale ascesa di

El Kaabi è passato all’RS Berkane dal Racing nell’estate del 2017 come capocannoniere durante la stagione 2016-17 con 25 gol. Ha vinto la Coppa del Marocco nel 2018.

Nel 2018 è stato trasferito all’Hebei China Fortune per 6,5 milioni di euro. Il 2 agosto dello stesso anno, ha segnato il suo primo gol per il club contro il Beijing Guoan.

Nel luglio 2019 è passato al Wydad AC con un prestito di sei mesi e nel settembre dell’anno successivo è tornato al Wydad AC come free agent.

Allo stesso tempo, si è distinto con la nazionale marocchina. Ha rappresentato il paese alla Coppa del Mondo 2018, a una Coppa delle Nazioni Africane e a due Campionati delle Nazioni Africane (2018 e 2020).

È stato il capocannoniere del Campionato delle Nazioni Africane 2018, disputato nel suo Paese, con 9 gol.

Il Marocco ha raggiunto la finale della competizione per la prima volta nella sua storia, dove ha vinto il suo primo titolo dopo una splendida vittoria per 4-0 sulla Nigeria.

Al Pireo la 31enne stella marocchina ha probabilmente trovato il suo “porto”. Ha segnato decine di volte nel campionato greco e in Europa. Senza dubbio il suo momento più importante è stato quello contro la Fiorentina, segnando al 116′.

Si capisce quindi di quale prestazione stiamo parlando di El Kaabi, che magari era stato messo in discussione all’inizio della sua carriera all’Olympiakos, ma ora appartiene anche alle leggende del club. E non ingiusto…

Translate »