Conference League, continua la maledizione Viola. La coppa è dell’Olympiakos!

Continua la maledizione della Fiorentina in Conference League. Per il secondo anno di fila viene beffata nel finale. El Kaabi al 116° fa la storia! La coppa va all’Olympiakos.

Squadre che hanno imposto un ritmo elevato e vivace ma equilibrato fin dai primi secondi di gara. Qualcosina in  più la Fiorentina ma non è mai riuscita a trovare il guizzo decisivo per andare in vantaggio. L’equilibrio si è protratto fino ai supplementari e quando la gara sembrava destinata ad andare ai calci di rigore, ecco che arriva la svolta. Succede sempre nelle partite equilibrate: a volte basta un episodio per risolverla. Purtroppo per i viola questo episodio è andato a favore dell’Olympiakos che vince il suo primo trofeo europeo.

CONFERENCE LEAGUE: PRIMO TEMPO OLYMPIAKOS-FIORENTINA

La prima grande occasione della partita arriva al 3° minuto ed è dell’Olympiakos con Podence. il portoghese dalla sinistra si accentra e dal limite dell’area tenta un tiro a giro diretto all’angolino basso di destra. Provvidenziale Terracciano che risponde alla grande e para mandando in calcio d’angolo. Prova a reagire un minuto dopo Belotti che defilato sulla sinistra dell’area calcia troppo a largo. Al 9° minuti la Fiorentina trova il gol del vantaggio con Milenkovic sugli sviluppi di un corner ma il gol viene annullato per fuorigioco del serbo. La fiorentina comunque è in gara ed è particolarmente attiva. Per 10 minuti non succede nulla di rilevante a causa dell’equilibrio che predomina in campo. Al 20° però grande chance per Bonavenura che addomestica bene un pallone giunto nel cuore dell’area, calcia in porta ma il tiro – che passa sotto le gambe di un difensore – è troppo debole (oltre che centrale) e finisce tra le braccia di Tzolakis.

Al 25° è ancora Podence a rendersi pericoloso per i greci sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il portoghese salta in area e colpisce di testa verso il basso diretto al centro della porta, ma ancora una volta Terracciano mostra i propri riflessi e blocca il suo tentativo. Rischio per i viola. Bravissimo Tzolakis al 32° a leggere la giocata e ad allontanare il pallone con un colpo di testa fuori dall’area, Kouame per poco non aggancia un pericoloso filtrante. Al 40° lancio in profondità della retroguardia greca per El Kaabi ma il marocchino non aggancia il pallone per pochi centimetri e Terracciano esce con i pugni in modo provvidenziale subendo anche fallo. Secondo grande intervento della partita per il portiere viola. Non succede più nulla e si va al riposo sul risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO

Seconda frazione di gara con ritmi più bassi rispetto ai primi 45 minuti, complice la tensione che comincia a farsi sentire e con essa la consapevolezza che ogni pallone può essere decisivo nel bene e nel male. Al 65° si vede finalmente un’occasione da gol ed è della Fiorentina: stacco imperioso di Milenkovic sugli sviluppi di un angolo. Il serbo situato all’altezza del dischetto non riesce però a trovare il la porta. Palla larga sulla destra. Ci prova Kouame al 69°:  il numero 99 viola riceve un ottimo pallone in area da Dodò, calcia di prima intenzione ma nonostante il tiro scoordinato crea un pericolo enorme per Tzolakis che con un colpo di reni manda in angolo. All’80° si fa pericolosissimo l’Olympiakos: Iborra, ben piazzato all’altezza del dischetto, si fa trovare pronto su un cross arrivato su calcio piazzato. Il suo colpo di testa dà una velocità incredibile alla palla che sfiora il secondo palo, Terracciano non ci sarebbe mai arrivato. Neanche i 7 minuti di recupero assegnati dall’arbitro aiutano a sbloccare la partita. Si va ai tempi supplementari.

TEMPI SUPPLEMENTARI: SVOLTA OLYMPIAKOS, SI PRENDE LA CONFERENCE LEAGUE

Al 95° strepitoso Terracciano sul tiro da fuori area a giro sul secondo palo dell’ex viola Jovetic. Olympiakos vicinissimo al vantaggio. I greci sembrano aver preso coraggio in questi tempi supplementari ma non sono riesciti a trovare il guizzo vincente. La Fiorentina è stanca ma prova a dare tutto quello che ha. I viola si rendono pericolosi al 109°: Ikoné dopo un passaggio dalla sinistra, si libera in area e conclude verso la destra. Ma Tzolakis con un grandissimo intervento dice no! Si salvano i biancorossi. a 4 minuti e mezzo dal termine dei supplementari arriva la nuova beffa per i viola: l’Olympiakos passa in vantaggio con El Kaabi. Cross di Hezze verso il cuore dell’area, El Kaabi in tuffo, di testa, dirige la palla cin rete. I tifosi viola si aggrappano ad un possibile fuorigioco del centravanti con annesso annullamento del gol. Il verdetto del VAR però spezza le speranze: il gol è valido! L’Olympiakos può festeggiare! La Fiorentina ci prova con tutta se stessa a recuperare ma purtroppo ogni sforzo è vano. La Conference League va ai greci.

TABELLINO E PAGELLE DI OLYMPIACOS-FIORENTINA  1–0

OLYMPIAKOS (4-2-3-1): Tzolakis 7; Rodinei 5,5, Carmo 6, Retsos 7, Ortega 6 (91′ Quini 6); Iborra 6, Hezze 6; Fortounis 6 (72′ Jovetic 5,5), Chiquinho 6 (77′ Horta 5,5), Podence 6,5 (106′ Masouras 6); El Kaabi 7 (120′ El Arabi s.v.). Allenatore: Jose Luis Mendilibar 6

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Dodò 6, Milenkovic 7, Martínez Quarta 6,5, Biraghi 6,5; (106′ Ranieri 6) Bonaventura 6 (82′ Barak 6), Arthur 5,5 (74′ Duncan 6); Mandragora 6; Nico Gonzalez 5,5 (106′ Beltran 6), Belotti 5,5 (59′ Nzola 6), Kouamé 5,5 (82′ Ikoné 5,5). Allenatore: Vincenzo Italiano 6

Marcatori: 116′ El Kaabi (O)

Ammonizioni: 29’ Podence (O), 42′ Martinez Quarta (F), 79′ Kouame (F), 94′ Jovetic (O), 95′ Paschalakis (O), 99′ Biraghi (F), 117′ El Kaabi (O)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »