Orgoglio italiano incoronato nella sua storia da cinque squadre in Champions League.
Cinque squadre hanno guadagano il tanto abito posto: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, in grado di aggiudicarsi i posti a disposizione al termine della stagione.
LE NOVITÀ PER LA PROSSIMA COMPETIZIONE
Novità anche per il regolamento che porterà con sè in dote anche una nuova modalità di sorteggio con le squadre che verranno divise in quattro fasce e venendo così a scontrarsi contro due avversarie da ognuna delle quattro urne, giocando per ogni urna una partita in casa e una in trasferta (anche in questo caso la scelta avverrà tramite sorteggio).
Cambia anche la suddivisione delle formazioni che, a differenza del passato, non prenderanno più in considerazione la vittoria dei sei maggiori campionati europei e la vittoria dell’Europa League.
A contare sarà infatti il ranking che, insieme alla squadra campione d’Europa, inserirà nella prima fascia le prime otto squadre della classifica per club.
Proprio la prima urna appare a oggi blindata con Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Paris Saint Germain, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona già certi del proprio posto, mentre l’Inter sarà l’unica rappresentante presente complice il sesto posto nel ranking UEFA.
Quasi fatta anche per la seconda dove saranno presenti due italiane con l’Atalanta a capeggiare i team azzurri seguita dalla Juventus, accompagnate a loro volta dai campioni di Germania Bayer Leverkusen, l’Atletico Madrid, il Benfica, l’Arsenal e il Club Brugge, fresco di titolo belga.
Ancora in bilico la posizione del Milan che attualmente si trova in seconda fascia, ma che vede messa in pericolo la sua posizione in caso di vittoria della Champions League da parte del Borussia Dortmund.
Avendo a disposizione già cinque squadre come l’Italia, l’eventuale successo dei gialloneri aprirebbe la strada all’Eintrach Francoforte, sesta e attualmente in Europa League, ma soprattutto davanti nel ranking rispetto ai rossoneri.
Ciò costringerebbe lo Shakhtar Donetsk a passare dai play-off rimanendo comunque virtualmente nell’urna a sua disposizione, ma spingendo i rossoneri in terza.
Foto da X – Articolo a cura di Guglielmi Dario – Sportpress24.com