Nell’ultimo atto di questa stagione 2023-2024 la Lazio ospita il Sassuolo; nel pre partita stavolta oltre il volo di Olimpia c’è il saluto al mister dello scudetto 2000, Sven Goran Eriksson.
Un saluto commovente al mister svedese che ha fatto piangere tutto lo stadio nella speranza di una sua ripresa dalla battaglia che sta combattendo.
La gara inizia e c’è subito al secondo minuto un’occasione d’oro per Hysaj che a tu per tu con Cragno gliela tira addosso.
Alla mezz’ora grande azione biancoceleste partita dai piedi di Rovella che vede Pellegrini scendere a sinistra palla filtrante orizzontale per Kamada ma super parata di Cragno.
Termina così un primo tempo molto scialbo sullo 0-0 che è un po’ il classico dell’ultima gara di campionato sperando in una ripresa migliore.
Dopo una prima fase di studio ed un’occasione velleitaria degli ospiti arriva il gol al sessantesimo per i capitolini.
Punizione dal limite per fallo di Obiang su Pellegrini, va Zaccagni con un destro vellutato la mette all’angolino scavalcando la barriera.
Passano soltanto sette minuti e sugli sviluppi di un calcio di punizione deviato da Thorstvedt di testa arriva il tap in di Viti per il pareggio neroverde.
La gara prosegue con le squadre che ora stanno facendo un Ping pong di tiri sbagliati più che una gara, prima Guendouzi impegna debolmente Cragno.
Subito dopo Missori spara altissimo una ribattuta di Romagnoli che nessuno aveva controllato regalando la rimessa ai biancocelesti.
Pochi minuti al termine e Ciro Immobile si divora il gol del nuovo vantaggio della Lazio colpendo in pieno Cragno.
Passa un minuto e Laurientè vola sulla sinistra ma con un sinistro in diagonale manda al lato senza impensierire Provedel, mai chiamato in causa quest’oggi.
Termina così una stagione agitata, movimentata e non convincente per la Lazio che si conclude con il saluto a Felipe Anderson che saluta per tornare in Brasile.
Uniche note positive sono state le lacrime di commozione versate per Eriksson nel pre partita e per Felipe Anderson nel finale.
LAZIO-SASSUOLO 1-1
LAZIO (3-4-2-1): Provedel 6; Marusic 6, Romagnoli 6, Gila 6; Hysaj 6.5, Vecino 6 (53’ Felipe Anderson 7), Rovella 6 (53’ Guendouzi 6.5), Pellegrini 6 (71’ Lazzari 6); Kamada 6.5, Zaccagni 7 (89’ Pedro sv); Castellanos 5 (71’ Immobile 5).
A disp: Mandas, Renzetti, Cataldi, Isaksen, Luis Alberto, Gonzalez.
All.: Tudor.
SASSUOLO (3-5-2): Cragno 6; Erlic 6, Viti 6.5, Ferrari 5.5; Missori 5 (88’ Pedersen sv), Obiang 5.5, Lipani 5 (83’ Racic sv), Thorstvedt 6, Doig 6 (74’ Toljan 5.5); Volpato 5 (74’ Laurientè 5.5), Mulattieri 5.5 (83’ Pinamonti sv).
A disp: Scacchetti, Kumbulla, Tressoldi, Bajrami, Boloca, Abubakar, Ceide, Defrel.
All: Ballardini.
Foto da archivio
A cura di Edoardo Massetti — Sportpress24.com