Assoluto capolavoro di Pecco Bagnaia che riesce finalmente a vincere il Gran Premio della Catalogna e lo fa nel migliore dei modi battendo il suo diretto rivale. L’italiano è partito molto bene ma si è trovato a circa un secondo e mezzo dai primi due a metà gara. Nel finale, però, è venuto fuori il due volte campione del mondo che ha imposto un ritmo impareggiabile prima di superare Martin in curva 5 proprio dove ha lasciato la vittoria ieri pomeriggio. Per Bagnaia questa è la 21esima vittoria in MotoGP e la terza quest’anno.
Grande gara anche quella di Jorge Martin che chiude secondo e fissa il suo primato nella classifica del mondiale mettendo Bagnaia a 39 punti. Lo spagnolo parte bene ed e costruisce alla perfezione i primi giri portandosi davanti a tutti. A metà gara riesce a scappare con Acosta e resiste a tutte le sue staccate prima di approfittare della caduta del pilota KTM e chiudere al secondo posto. Completa il podio Marc Marquez che rimonta ancora dalla 14esima posizione e vince la bagarre finale con ad Espargaro.
Caduta ed enorme rammarico in casa GasGas con Acosta che corre una metà di gara da campione prima di cadere in errore in curva 10 e gettare tutto in ghiaia. Il finale di gara sarebbe comunque stato un grande punto interrogativo soprattutto per la gestione delle gomme ma sembrava avere il passo per chiudere sicuramente a podio.
Gestione di gara discutibile quella che riguarda le penalità con Enea Bastianini penalizzato con un long lap penalty per aver tagliato curva 2 dopo esser stato spinto fuori da Alex Marquez. L’italiano, non effettuando il long lap penalty assegnato, si è trovato a dover scontare una seconda penalità che gli ha definitivamente compromesso la gara.
La prossima settima la MotoGP sarà ancora in pista e tornerà in Italia sul circuito costruito tra le colline del Mugello. Il Gran Premio d’Italia si svolgerà nel weekend del 2 giugno con la partenza della gara programmata per le 14.00.
L’ORDINE DI ARRIVO
- F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
- J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
- M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- A. Espargaro (APRILIA RACING)
- F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
- R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
- B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
- F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
- M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
- M. Vinales (APRILIA RACING)
- P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
- T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
- J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
- J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
- L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
- E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
- S. Bradl (LCR HONDA CASTROL)
- A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
- rit. F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
- rit. A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
- rit. J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com
One thought on “MotoGP, Bagnaia da urlo. Vince in rimonta e batte Martin – CatalanGP”
Comments are closed.