Site icon SportPress24

MotoGP, Espargaro vince anche la sprint. Bagnaia out all’ultimo giro – CatalanGP

MotoGP, Espargaro Catalogna

Due su due per Aleix Espargaro che, dopo la pole di questa mattina, vince anche la gara sprint tra le curve del circuito casalingo. Lo spagnolo dell’Aprilia corre una gara solida e concreta sfruttando le cadute da primi di Bagnaia, Fernandez e Binder che gli aprono la strada e gli regalano la vittoria. Questa vittoria nella gara sprint è la seconda in MotoGP per Espargaro che domani vorrà riconfermarsi e provare a vincere ancora.

Secondo posto strepitoso per Marc Marquez che, nonostante una qualifica pessima, recupera tutto e chiude solo dietro ad Espargaro. Lotta fino all’ultimo con Acosta e riesce a batterlo ma domani sarà ancora più difficile e richiede una grande prestazione. Gara spettacolare di Pedro Acosta che rispetta tutte le previsioni che lo vedevano protagonista ed è al centro di una serie di sorpassi da mani nei capelli un altro podio ottenuto. Lo spagnolo ha nettamente la staccata più efficace della griglia ma, il suo stile di guida, lo ha portato a consumare troppo le gomme e a calare nella seconda parte di gara.

Delude Jorge Martin che non è mai davvero competitivo e corre una gara tra l’ottava e la quinta posizione senza grandi acuti. La brutta qualifica non lo fa partire davanti e rende tutto più difficile ma il ritmo mostrato oggi non è da lui nonostante l’ottimo quarto posto. Cade da primo e all’ultimo giro Pecco Bagnaia che getta la sua gara e chiude la sua terza sprint di fila con uno zero. La rabbia è tanta ma domani tocca a Bagnaia vincere per sperare ancora nel campionato.

Enorme delusione anche in casa Trackhouse con l’Aprilia di Fernandez che stava dominando la gara e andava verso verso la vittoria prima di scivolare in curva 10 e buttare tutto. Nonostante questo, però, Fernandez partirà terzo anche domani e ha dimostrato di avere la velocità adatta per giocarsi la vittoria. Discorso simile ma con molta meno velocità anche per Brad Binder con la KTM che cade da primo ma ha dimostrato di essere a suo agio in questo circuito.

La MotoGP concluderà il weekend del Gran Premio della Catalogna domani dalle 14.00 con la partenza della gara che, vedendo questa sprint, potrebbe regalare grandi emozioni.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. A. Espargaro (APRILIA RACING)
  2. M. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
  3. P. Acosta (RED BULL GASGAS TECH3)
  4. J. Martin (PRIMA PRAMAC RACING)
  5. E. Bastianini (DUCATI LENOVO TEAM)
  6. F. Di Giannantonio (PERTAMINA ENDURO VR46)
  7. J. Miller (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  8. M. Vinales (APRILIA RACING)
  9. M. Bezzecchi (PERTAMINA ENDURO VR46)
  10. F. Quartararo (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  11. F. Morbidelli (PRIMA PRAMAC RACING)
  12. A. Rins (MONSTER ENERGY YAMAHA MOTOGP)
  13. T. Nakagami (LCR HONDA IDEMITSU)
  14. A. Marquez (GRESINI RACING MOTOGP)
  15. J. Mir (REPSOL HONDA TEAM)
  16. L. Marini (REPSOL HONDA TEAM)
  17. A. Fernandez (RED BULL GASGAS TECH3)
  18. S. Bradl (LCR HONDA CASTROL)
  19. rit. F. Bagnaia (DUCATI LENOVO TEAM)
  20. rit. M. Oliveira (APRILIA TRACKHOUSE RACING)
  21. rit. J. Zarco (LCR HONDA CASTROL)
  22. rit. B. Binder (RED BULL KTM FACTORY RACING)
  23. rit. R. Fernandez (APRILIA TRACKHOUSE RACING)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version