A casa sua è il più veloce di tutti e lo dimostra ancora Charles Leclerc che, tra le strade di Montecarlo, stampa un giro perfetto che gli vale la pole position. Il monegasco è stato perfetto nelle ultime sessioni e ha condito tutto con questa prestazione di alto livello che gli permetterà di tornare a partire davanti a tutti. La bravura di Leclerc su questa pista è storica perché il 16 della Ferrari, con questa, è a quota 3 pole positions in F1 a Monaco.
Da grandi applausi anche la prestazione di Oscar Piastri che riconferma la sua abilità nelle qualifiche e chiude al secondo posto. Nella gara di domani avrà una grande opportunità di provare ad impensierire anche Leclerc su una McLaren che ha trovato finalmente la quadra. A completare il podio ci pensa Carlos Sainz che riesce a trovare il colpo a fine sessione e mette la sua vettura in seconda fila. Il passo per correre una grande gara c’è e il circuito di Montecarlo è uno di quelli che ha sempre esaltato lo spagnolo.
Non ce la fa la Red Bull che fatica tanto anche con Max Verstappen e chiude al sesto posto la qualifica. L’olandese ha dimostrato di essere il migliore nel primo settore ma, nelle curve lente, la sua vettura ha perso troppo terreno costringendolo anche all’errore.
Delusione massima nel box di Sergio Perez che chiude la sua qualifica con un’inspiegabile 18esimo posto davanti solo alle due Sauber. Domani gli servirà una vera e propria impresa anche solo per centrare la zona punti.
La gara sarà l’ultimo e decisivo appuntamento con il Gran Premio di Monaco in F1 e partirà domani alle 15.00 in un circuito dove è vietato sbagliare ma che rende quasi impossibili i sorpassi.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
- C. Leclerc (FERRARI)
- O. Piastri (MCLAREN)
- C. Sainz (FERRARI)
- L. Norris (MCLAREN)
- G. Russell (MERCEDES)
- M. Verstappen (RED BULL)
- L. Hamilton (MERCEDES)
- Y. Tsunoda (RACING BULLS)
- A. Albon (WILLIAMS)
- P. Gasly (ALPINE)
- E. Ocon (ALPINE)
- N. Hulkenberg (HAAS)
- D. Ricciardo (RACING BULLS)
- L. Stroll (ASTON MARTIN)
- K. Magnussen (HAAS)
- F. Alonso (ASTON MARTIN)
- L. Sargeant (WILLIAMS)
- S. Perez (RED BULL)
- V. Bottas (SAUBER)
- G. Zhou (SAUBER)
Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com