Il Brighton ha confermato che l’allenatore Roberto De Zerbi lascerà il club dopo il match contro il Manchester United (0-2) all’American Express Stadium, valido per la 38esima e ultima giornata di Premier League.
De Zerbi, trasferitosi al Brighton nel settembre 2022 dopo la partenza di Graham Potter per il Chelsea, ha portato il club al miglior piazzamento di sempre nella stagione 2022/23, assicurandosi (per la prima volta) un biglietto europeo e il “16” della UEFA Europa League.
Il presidente Tony Bloom ha dichiarato:
“Roberto ci ha regalato due grandi stagioni, portando il club a nuovi traguardi e, naturalmente, portandoci in Europa, regalando ai nostri tifosi momenti indimenticabili.
Abbiamo concordato di comune accordo con Roberto di porre fine alla nostra partnership, ora che entrambi abbiamo più tempo per fare i nostri programmi per la prossima stagione.
Sono sicuro che domani Roberto e il suo staff riceveranno dai nostri tifosi il riconoscimento che meritano.
Infine, vorrei ringraziare Roberto e i suoi assistenti per il loro duro lavoro e augurare loro ogni successo per il futuro.”
Da parte sua De Zerbi ha commentato:
“Sono molto triste di lasciare Brighton, ma anche molto felice per le due grandi e storiche stagioni che abbiamo vissuto.
Mi sono piaciuti molto quei due anni in Premier League, eravamo competitivi in quattro competizioni diverse. Mi prenderò una breve pausa e deciderò il mio futuro.”
Insieme a De Zerbi lasceranno lo “Stadio AMEX” anche i soci dell’italiano Andrea Maldera, Riccardo Segarra, Marcatilio Marcatilli, Vincenzo Teresa, Agostino Thibaudi, Marcelo Quinto ed Enrico Venturelli.
Quale sarà il futuro ora per il tecnico italiano? Tornerà a casa o la suggestione estera resta prioritaria?