Il match tra Sassuolo e Cagliari è stato assai equilibrato e senza grosse emozioni. Purtroppo la grande posta in palio ha inevitabilmente innescato nei 22 in campo una grande paura di perdere. Questo ha portato solo ad una gara tesa e difficile da vivere con vigore. l problema non è avere paura ma saperla incanalare nella giusta direzione. Il Cagliari ci è riuscito e si aggiudica il match point che vale la salvezza aritmetica. Disperazione invece per il Sassuolo, che praticamente oggi saluta la Serie A.
PRIMO TEMPO SASSUOLO-CAGLIARI
Dopo 7 minuti la tensione del match (già elevatissima vista la posta in palio) sale ulteriormente di livello. Gli ospiti infatti reclamano un calcio di rigore per un fallo di Tressoldi su Lapadula in area di rigore. Su un lancio profondo del Cagliari il difensore brasiliano del Sassuolo è in netto anticipo su Lapadula, ma liscia il pallone al momento del rinvio (nella sua area) e si vede superato dall’attaccante avversario. A quel punto si verifica il contatto tra i due. L’attaccante dei sardi va già e reclama il rigore. L’arbitro Doveri ed il VAR però dicono che non c’è nulla parlando anzi di fallo in attacco dell’attaccante rossoblu. In ogni caso sarà un episodio che farà discutere. Grande spavento per i tifosi del Sassuolo!
Al 15° Pinamonti prova a ridare vigore ai suoi con un tiro dalla distanza ma finisce a lato. E’ il primo “tentativo” di un match dove il timore e l’unico protagonista. Il centravanti neroverde ci riprova al 25°: Missori da destra mette un bel cross all’altezza del dischetto. Pinamonti si inserisce e con un colpo di testa potente e pericoloso indirizza verso l’angolino. Palla a lato alla destra di Scuffet, non di molto. Timida risposta degli ospiti al 32° Zappa crossa in area, Shomurodov salta di testa contrastato da Tressoldi e non riesce a impattare bene. Più decisa l’azione creata da Lapadula al 37°: il numero 9 dei sardi, servito da Dossena scatta sul filo del fuorigioco. Dal versante sinistro, da fuori area, cerca subito un mancino ad incrociare verso il palo lontano, la palla sfiora il palo alla sinistra di Consigli. E’ la prima grande occasione del match per il Cagliari.
In questo finale del primo tempo il Cagliari sembra aver trovato quel pizzico di grinta in più e le occasioni cominciano a vedersi di più. Al 43° Shomurodov dal limite stoppa e tira immediatamente, ma senza inquadrare la porta, palla alta sopra la traversa. Questa è di fatto l’ultima occasione del match, sentenza rimandata al secondo tempo.
SECONDO TEMPO
Ballardini prova a scuotere i suoi cambiando modulo e mettendo il tridente in attacco grazie all’ingresso di Defrel. Tuttavia è il cambio fatto dal Cagliari a rendersi subito pericolosissimo: al 50° infatti c’è la grande chance per Luvumbo. L’angolano combina bene con Gaetano, che con un tacco al volo lo lancia verso la porta, ma poi tentenna troppo una volta dentro l’area. Alla fine decide di tirare di punta ma viene contrastato dalla difesa neroverde che manda in angolo. Al 59° è ancora il Cagliari ad avere quella marcia in più: Lapadula riceve e protegge bene il pallone sulla destra dell’area, attende l’arrivo di Zappa e lo serve. Il tiro in porta (il primo del match nello specchio!) è bloccato a terra da Consigli.
L partita continua ad essere bloccata e i due allenatori cercano di attingere ai cambi per dare la svolta. La mossa decisiva la fa Ranieri: al 72° infatti, il neo entrato Prati, porta in vantaggio i sardi. Sponda da terra di Dossena, il pallone carambola fuori area sui piedi di Prati che senza pensarci tanto spara un siluro sulla sinistra. Imprendibile per Consigli. Al 90′ arriva la sentenza definitiva: Al 90′ arriva a causa di un altro errore (dopo quello di domenica scorsa) di Kumbulla. L’ex difensore della Roma contrasta irregolarmente Lapadula in area di rigore.L’arbitro non può fare altro che dare il calcio di rigore ai sardi. Sul dischetto si presenta Lapadula che calcia all’angolino basso di destra (Consigli riesce a toccare il pallone ma non basta) e porta il risultato sul 2 a 0. Il Sassuolo perde motivazioni. Rabbia e frustrazione prendono il sopravvento e lo dimostrano al 93° quando Mathues Henrique prende due gialli nel giro di pochi secondi, prima per un brutto intevento su Luvumbo e poi per proteste. Al triplice fischio il Cagliari esulta festeggiando con una settimana d’anticipo la salvezza.
TABELLINO E PAGELLE DI SASSUOLO-CAGLIARI 0-2
SASSUOLO (3-5-2): Consigli 6; Tressoldi 5,5 (62′ Pedersen 6), Erlic 6 (18′ Kumbulla 5), Ferrari 6; Missori 6 (46′ Defrel 5,5), Racic 5,5 (58′ Boloca 5,5), M.Henrique 5,5, Thorstvedt 6 (58′ Obiang 6), Doig 5; Laurienté 5,5, Pinamonti 6. Allenatore: Ballardini 5,5
CAGLIARI (3-4-1-2): Scuffet 6; Zappa 6, Mina 6,5, Dossena 7; Nandez 6 (89′ Di Pardo s.v.), Deiola 6 (67′ Prati 7), Sulemana 6, Augello 6,5 (86′ Obert s.v.); Gaetano 6 (67′ Viola 6); Lapadula 7 , Shomurodov 6 (46′ Luvumbo 6). Allenatore: Ranieri 6,5
Marcatori: 72′ Prati, 90′ + 1 Lapadula rig. (C)
Ammonizioni: 54′ Thorstvedt (S), 61′ Deiola (C), 76′ Dossena (C), 79′ Pinamonti (S), 90’+3 M.Henrique (S)
Espulsioni: 90’+3 M. Henrique (S)
Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com