BNL, Alexander Zverev vince la finale: è lui il re di Roma

Il tennista tedesco Alexander Zverev ha vinto gli Internazionali d’Italia, battendo in finale il cileno Nicolas Jarry in due set, con il punteggio di 6-4, 7-5.

Gli Internazionali sono il più importante torneo di tennis italiano e fanno parte della cateogoria Masters 1000, seconda per importanza solo ai quattro tornei del Grande Slam. Per Zverev, che ha 27 anni, è la seconda vittoria in carriera agli Internazionali dopo quella che ottenne giovanissimo nel 2017, in modo molto sorprendente. È invece il suo sesto titolo in un Masters 1000.

Con questa vittoria Zverev salirà al quarto posto del ranking mondiale maschile, superando il russo Daniil Medvedev, che passa dal quarto al quinto posto. La posizione più alta a cui è arrivato nella classifica mondiale è il secondo posto, nel 2022, che fu probabilmente il momento più alto della sua carriera. Poco dopo aver raggiunto quella posizione, però, subì un grosso infortunio durante la semifinale del Roland Garros che stava giocando contro lo spagnolo Rafael Nadal: tornò a giocare dopo 7 mesi e da allora non è più tornato su quei livelli, anche se negli ultimi mesi sembra esserci molto vicino.

Jarry invece ha 28 anni ed è stato la grande sorpresa di questa edizione degli Internazionali: era la sua prima finale in un torneo così importante. La vittoria più notevole è stata probabilmente quella contro il greco Stefanos Tsitsipas ai quarti di finale, che è uno dei migliori del circuito sulla terra rossa, la superficie su cui si giocano gli Internazionali. Con questo risultato Jarry salirà al 17esimo posto del ranking mondiale, il suo record personale.

La partita:

Le prime palle break per Zverev sono anche le prime dell’incontro e arrivano sul 4-3 del primo set, ma Jarry riesce a cancellarle e tenere la battuta per il 4-4 ma il tedesco cambia marcia e nel nono gioco strappa il servizio a Jarry per andare a conquistare il primo set 6-4. Nel secondo parziale, Jarry annulla due palle break nel quarto gioco poi tenta di farsi pericoloso nel 9° arrivando 30-30 sul servizio del tedesco ma senza concludere con il break. Sul 5-4 15-30, il cileno commette un doppio fallo che manda a match point il tedesco. Il rovescio di Sascha è fuori di poco sul primo punto del match, poi Jarry si riporta ai vantaggi con un vincente di dritto e poi chiude tenendosi in vita.

Sul 6-5 il tedesco torna a due punti dal match, 15-30, ma il suo dritto è lungo. Sul 30-30 il dritto inside out del cileno è fuori e Zverev ha il terzo match point ma non lo sfrutta. Ne arriva un quarto, grazie al dritto in rete di Jarry, stavolta realizza.

L’urlo liberatorio per una vittoria importante che mancava da troppo tempo.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

Translate »