F1, Verstappen come Senna e Prost. Delude la Ferrari – ImolaGP

Al sabato è un continuo dominio di Max Verstappen che ribalta i pronostici e conquista la pole position del Gran Premio di Imola. Il campione del mondo uscente ha chiuso una delle sue migliori prestazioni sul giro secco portando la sua Red Bull davanti a tutti. Questa è la settima pole position consecutiva in questa stagione per l’olandese che eguaglia il record di Prost e l’ottava consecutiva – solo Senna come lui – considerando anche l’ultima della passata stagione in F1.

Completano il podio le due McLaren con Oscar Piastri capace di mettersi davanti a Lando Norris con un ultimo giro perfetto. Il pilota australiano, però, rischia una penalità di tre posizioni in griglia di partenza dopo aver ostacolato un giro di Magnussen in Q1.

Sotto tono rispetto alle aspettative, invece, le due Ferrari con Leclerc e Sainz in quarta e quinta posizione ma con una vettura che è sembrato molto stabile e costante. La gara di domani comincerà in salita ma la Rossa ha il passo per poter lottare per le prime posizioni.

Delusione totale per Sergio Perez e Fernando Alonso che non riescono ad essere protagonisti del Q3 e saranno costretti a correre una gara in rimonta. Il messicano si è fermato all’undicesimo posto dopo un Q2 con troppe sbavature. Molto peggio la qualifica dello spagnolo dell’Aston Martin che non è riuscito a superare il Q1 e partirà dall’ultima posizione.

La prossima sessione che vedrà la F1 in pista sul circuito di Imola sarà la gara di domani con la partenza fissata per le 15.00.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. C. Leclerc (FERRARI)
  5. C. Sainz (FERRARI)
  6. G. Russell (MERCEDES)
  7. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  8. L. Hamilton (MERCEDES)
  9. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  10. N. Hulkenberg (HAAS)
  11. S. Perez (RED BULL)
  12. E. Ocon (ALPINE)
  13. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. P. Gasly (ALPINE)
  16. V. Bottas (SAUBER)
  17. L. Sargeant (WILLIAMS)
  18. G. Zhou (SAUBER)
  19. K. Magnussen (HAAS)
  20. F. Alonso (ASTON MARTIN)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »