Nel pomeriggio, Zverev batte Tabilo. Eliminato Tommy Paul in tarda serata: la finale sarà Jarry-Zverev
Alexander Zverev batte il cileno Alejandro Tabilo e vola in finale agli Internazionali d’Italia in corso di svolgimento a Roma.
Il ventisettenne tennista tedesco di origini russe soffre in avvio d’incontro e perde il primo set (1-6) ma combatte e si aggiudica al tie-break il secondo per 7-6(3) vincendo poi definitivamente la partita con il punteggio di 6-4 nel terzo set.
Con questo successo Zverev raggiunge per la terza volta la finale al Foro Italico.
Avventura fin qui impeccabile e spaziale da parte del tedesco. Zverev, infatti, si è confermato in poco tempo la certezza degli Internazionali d’Italia, tornando sui livelli di un tempo e facendo vedere un’ottima qualità sulla terra rossa del Foro Italico.
Il tennista di Amburgo dopo aver bypassato il primo turno, ha spazzato via in rapida successione Vukic, Darderi, Borges e Fritz eliminati tutti con un passivo di due set a zero.
In carriera Sascha ha conquistato 21 titoli, tra cui due edizioni delle ATP Finals (2018-2021) e una medaglia d’oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Nella Capitale, invece, Zverev è arrivato in fondo alla competizione per ben due volte (successo nel 2017 contro Djokovic e sconfitta con il maiorchino Nadal l’anno successivo).
Jarry in finale, Paul cede al terzo
Davanti al nonno che giocava nel Cile di Coppa Davis che perse in finale contro l’Italia, Jarry gioca la sua partita più importante. Nel primo set, dopo non aver sfruttato una palla break nel secondo game, non sbaglia sul 4-3. Aiutato anche dall’avversario con un diritto steccato e un doppio fallo ma bravo il gigante cileno con una grande risposta che gli regala il break e poi con il servizio chiude il parziale 6-3.
Secondo e terzo set
Nel secondo set Paul ha le sue prime chance in risposta quando si trova 15-40 nel secondo game ma Jarry si salva. Nel quinto gioco sfrutta la prima occasione di break. Sembra fatta per il cileno anche perché al servizio aveva concesso solo le briciole. E invece sul più bello si fa sentire la tensione. Nell’ottavo game con un doppio fallo e tre errori di diritto regala a Paul l’occasione del contro break e del 4-4. Si arriva al tiebreak e l’americano vola sul 4-0. Jarry affossa in rete la risposta del possibile 5-4. Con una risposta vincente Paul chiude il tiebreak 7-3 portando la partita al terzo e decisivo set. Il primo ad avere una chance è Jarry che ha una palla break nel terzo gioco ma Paul l’annulla con coraggio. L’occasione arriva poi per l’americano ma il cileno si salva con una seconda profonda. L’equilibrio si spezza sul 3-2 quando con una grande risposta Jarry costringe all’errore Paul e conquista il break che lo porta 4-2. Ma le emozioni non sono finite. Sul 5-3 il cileno non sfrutta 4 match point, di cui 3 consecutivi. Poi tocca a Paul non approfittare di due palle del contro break. Arriva il 13esimo ace per Jarry che al quinto match point finalmente riesce a chiudere dopo due ore e 44 minuti. La finale di Roma sarà Zverev-Jarry.
Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com