L’Aston Villa si è qualificata per la Champions League per la prima volta dopo che i rivali del Tottenham Hotspur hanno perso martedì contro il Manchester City.
Il Tottenham era stata l’unica squadra che avrebbe potuto superare Villa al quarto posto prima di martedì, ma ora è a cinque punti dalla squadra di Unai Emery con una partita rimanente.
Il Villa non raggiunge la massima competizione per club della Uefa da quando è passato dalla Coppa dei Campioni alla Champions League nel 1991-92.
L’ultima volta che ha giocato la Coppa dei Campioni è stata 41 anni fa, nel 1982-83, dopo aver vinto la competizione la stagione precedente.
Villa finì secondo e quarto in Premier League rispettivamente nel 1992-93 e nel 1995-96, ma in entrambe le stagioni solo il primo posto fu sufficiente per raggiungere la Champions League.
Festeggiamenti alla serata di premiazione del club
I giocatori e lo staff del Villa hanno tenuto la serata di premiazione annuale al Villa Park martedì sera e hanno festeggiato quando il risultato è stato confermato allo stadio Tottenham Hotspur.
Il club ha pubblicato foto sui social media, al di fuori di Emery e dei giocatori che esultano e spruzzano champagne.
“È un giorno molto speciale”, ha detto Emery. “È il nostro sogno, abbiamo iniziato la stagione per essere qui. Abbiamo avuto infortuni ma la squadra è sempre stata concentrata. È fantastico. Giocare la Champions League è il massimo”.
“Nessuno si aspettava che fossimo lì ma noi credevamo in noi stessi e nel nostro sogno”, ha scritto su Instagram il difensore Lucas Digne, esterno. “È stata dura ma il risultato è sorprendente.”
Il centrocampista Diego Carlos ha aggiunto, esterno: “Dopo più di quattro decenni siamo tornati in Champions League. Stiamo vivendo una stagione storica! Su la Villa!”
Anche i tifosi, tra cui il Principe di Galles, presente alla recente partita del Villa contro l’Olympiakos, hanno festeggiato la notizia.
“Siamo Champions League!” ha scritto su X, esterno. “Una stagione storica e un risultato straordinario. Grazie a Unai, a tutta la squadra e a tutti all’Aston Villa. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione”.
Emery ribalta le sorti dell’Aston Villa
L’Aston Villa ha nominato allenatore Emery nell’ottobre 2022 con i Villains 14esimi in Premier League, a tre punti dalla zona retrocessione.
Il club con sede a Birmingham aveva terminato le due stagioni precedenti al 14° e 17° posto e aveva giocato nel campionato solo tre anni prima nel 2019.
Ma Emery ha cambiato le sorti di Villa. Solo Manchester City, Liverpool e Arsenal hanno raccolto più punti in Premier League del Villa da quando lo spagnolo è entrato in carica.
E sarà il sesto club diverso in Champions League dopo Valencia, Spartak Mosca, Siviglia, Paris St-Germain e Villarreal.