Site icon SportPress24

Conference League, rischio sicurezza ad Atene

Conference league finale atene

In vista della finale di Conference League del 29 Maggio ad Atente tra Olympiakos e Fiorentina, il ministro della Protezione dei cittadini Michalis Hysochoidis ha ospitato lunedì (13/5) presso la sede della polizia ellenica (ELAS) in Katehaki Avenue, un incontro durato oltre 3 ore, per discutere le misure di sicurezza da adottare.

L’incontro ha avuto luogo dopo che 3 alti funzionari delle forze dell’ordine greche hanno visitato il Belgio la scorsa settimana e hanno incontrato i funzionari della sicurezza a margine della semifinale di ritorno (1-1 ) Bruges-Fiorentina, dove hanno avuto colloqui con i funzionari UEFA sulla questione.

Possibile Spostamento della Conference League? No

Erano presenti Attikarchis e il capo del dipartimento di polizia dell’Attica occidentale (erano presenti al dibattito svoltosi in Belgio) che hanno fornito informazioni, non solo sulle misure d’ordine messe in atto dalle autorità del Paese europeo, ma anche sulle caratteristiche e peculiarità del i tifosi della Fiorentina, che affronterà in finale ad Atene l’Olympiacos.

All’incontro hanno partecipato anche il Ministero dell’Interno, il Servizio antiterrorismo e la Polizia stradale.

La Grecia è preoccupata per possibili minacce terroristiche da parte dello Stato islamico, quindi le autorità cercheranno l’aiuto di Europol e contatteranno le controparti straniere per identificare possibili estremisti.

Inoltre, è stato deciso di rafforzare le misure di sicurezza allo stadio e negli hotel dove soggiorneranno le squadre e gli arbitri UEFA prima della finale. Ci sarà anche una maggiore presenza della polizia nelle principali aree commerciali intorno alla capitale greca.

Misure di sicurezza

Intorno alla “AEK Arena” sono create almeno tre zone di sicurezza. La polizia vuole un “campo sterile”. “

I percorsi dei tifosi saranno specifici e gli uomini della sicurezza diventeranno la loro ‘ombra’.

Le informazioni finora dicono che si partirà da G. Karaiskakis e dallo Stadio Olimpico.

L’EYP (Agenzia nazionale di intelligence), l’Antiterrorismo, la Direzione per la lotta alla violenza sportiva e la Sicurezza dello Stato saranno in piedi con “le antenne aperte”.

Un drone e un elicottero della polizia greca voleranno in cielo, mentre è possibile che arrivino rinforzi anche dalla regione.

“Tutte le misure saranno in un raggio di almeno 2 km dallo stadio.

Agli ingressi dell’Arena ci saranno elenchi speciali dei soliti sospettati che non passeranno mai, anche se hanno acquistato un biglietto”, ha detto allo Star l’analista speciale della polizia Stavros Balaskas.

Le squadre riceveranno ciascuna 9.000 biglietti.

Intanto, secondo le ultime informazioni provenienti da Firenze, in Grecia arriveranno non più di 3mila tifosi della Fiorentina a causa del prezzo elevato dei biglietti aerei.

Il rappresentante del governo

La storica partita europea sarà ospitata presso la sede dell’AEK, l’OPAP ARENA di New Philadelphia, con il rappresentante del governo che metterà fine a qualsiasi scenario di cambio di sede.

“La polizia ha dato tutte le garanzie per procedere con tutte le procedure dell’organizzazione.

Non si tratta di cambiare la sede della finale della Conference League”, ha risposto ad una domanda al riguardo durante il briefing il vice ministro del primo ministro Pavlos Marinakis.

Infine, le discussioni tra tutte le parti sono in corso, con maggiori dettagli sulle misure di sicurezza che saranno annunciate nei prossimi giorni poiché il Ministro per la Protezione dei Cittadini, Chrysochoidis incontrerà i rappresentanti delle due squadre e la UEFA.

Exit mobile version